Da+crisalide+a+farfalla%2C+la+nuova+vita+calcistica+di+Jorginho%3A+dall%26%238217%3Besubero+al+rinnovo+il+passo+%C3%A8+breve
napolicalciolivecom
/2015/10/12/da-crisalide-a-farfalla-la-nuova-vita-calcistica-di-jorginho-dallesubero-al-rinnovo-il-passo-e-breve/amp/
Categories: Napoli News

Da crisalide a farfalla, la nuova vita calcistica di Jorginho: dall’esubero al rinnovo il passo è breve

 

Da esubero a titolare inamovibile in pochi mesi: come può essere strana e imprevedibile la carriera di un calciatore. Jorge Luiz Frello Filho, ma per tutti Jorginho, nonostante la giovane età ha già sperimentato sulla sua pelle l’onore e l’onere di vestire la maglia azzurra in tutte le sue sfaccettature, subendo la passione uterina del tifoso napoletano. Il centrocampista brasiliano, naturalizzato italiano, classe 1991, quest’anno con Sarri può consacrarsi definitivamente come uno dei migliori registi del panorama italiano, e smettere di essere il “buon prospetto” visto a Verona e solo a sprazzi nel primo anno e mezzo di Napoli.

 

Non deve essere stato certamente facile ambientarsi in un ambiente così altamente competitivo, rispetto a Verona, per giunta in un sistema di gioco che, al di là dei numeri e delle tattiche, mal si addice a un calciatore con le sue qualità. Eppure gli inizi in azzurro sono stati più che incoraggianti. Dopo essere arrivato a gennaio 2014 nella finestra di mercato invernale, Jorginho è stato capace di dare il suo contributo superando le difficoltà tattiche, evidenti già allora, grazie probabilmente a una forma fisica invidiabile. Nella stagione 2014/2015, però, le buone cose fatte vedere nei primi sei mesi di Napoli non sono state riproposte da Jorginho. Il brasiliano per un anno è stato letteralmente inghiottito dal centrocampo a due di Benitez, nel quale non è mai riuscito ad imporsi, così come i suoi compagni, questo è da sottolineare. L’immagine ricorrente di Jorginho lo scorso campionato è il cartellino giallo, rimediato con una regolarità impressionante. Colpa di una posizione mai trovata in campo e di un equilibrio a centrocampo solo sognato, ma mai raggiunto.

 

Dopo una stagione così altalenante tanti i meriti da attribuire a Sarri, che in estate ha comunque creduto nelle qualità di Jorginho riscattandolo definitivamente dal Verona. Jorginho ora è finalmente maturato definitivamente, ed è libero di esprimersi in un centrocampo a tre, suo habitat naturale. Dopo 6 partite è già il padrone incontrastato a centrocampo e ora il Napoli è pronto a blindarlo:  il club è pronto ad offrirgli un rinnovo di contratto fino al 2020 con ingaggio inferiore al milione. L’incontro con l’agente del calciatore è previsto per fine mese. Complimenti a Jorginho, che ha avuto la forza e la costanza per trasformarsi finalmente da crisalide a farfalla.

 

di Vincenzo Matino (Twitter: @vincenzomatino)

 

 

vincenzomatino

Share
Published by
vincenzomatino

Recent Posts

Conte via dal Napoli a giugno: il grande rivale come sostituto

De Laurentiis punta alla Champions dopo i due Scudetti Non sarebbe sorprendente se il ciclo…

2 mesi ago

Non rinnova il contratto, il Napoli lo prende a gennaio in saldo

In scadenza a giugno, Conte può avere un altro rinforzo in anticipo: finalmente un vice…

2 mesi ago

Conte ribalta il Napoli? Annuncio pesantissimo su De Bruyne

Le ultime sugli azzurri in vista della sfida di sabato con l'Inter Conte non cambia,…

2 mesi ago

Fatto fuori da Conte: si offre a Milan e Inter

Il Napoli può dire addio a uno dei suoi senatori Maltempo, anzi tempesta in casa…

2 mesi ago

Un traghettatore al posto di Conte: spunta il grande ex

Gli azzurri vivono una fase molto delicata e spunta una clamorosa ipotesi per il futuro…

2 mesi ago

Napoli, lo spogliatoio è una polveriera: attacco a Conte

Volano gli stracci dopo la figuraccia in Champions contro il PSV Il Napoli è una…

2 mesi ago