Elogi, e ancora elogi, per il Napoli. La prestazione contro il Milan è ancora negli occhi di molti, tifosi e non. Gli azzurri hanno dimostrato di essere una squadra forte, compatta e, finalmente, equilibrata. Uno 0-4 senza diritto di replica, che ha messo d’accordo tutti gli addetti ai lavori: c’è anche il Napoli per lo scudetto. E’ difficile non concordare, ma è fondamentale evitare di creare entusiasmi inutili. Su questo Maurizio Sarri di certo non si sbilancia: i piedi restano saldamente ancorati a terra, come è giusto che sia. Il tecnico azzurro ha avuto – e continuare ad avere – l’arduo compito di smorzare, quanto necessario, gli animi, e di rimanere concentrato sul lavoro da svolgere e approfondire. Sì, perché domenica, al San Paolo, arriva la capolista vestita di viola: la Fiorentina di Paulo Sousa, altra bella rivelazione di questo inizio di campionato. Altro match fondamentale, altro match da vincere.
E facile di certo non lo sarà. Anche perché il prossimo turno di campionato si giocherà dopo la sosta per le Nazionali. I numeri nel calcio dicono tutto e non dicono niente, ma è giusto tener conto di un dato poco confortante per Sarri e i tifosi (che alla scaramanzia ci tengono): il Napoli non vince al rientro della sosta dal 14 settembre 2013, quando gli azzurri guidati da Benitez vinsero al San Paolo contro l’Atalanta 2-0 con le reti di Higuaìn e Callejon. Nei turni successi, 4 sconfitte (Roma, Parma, Chievo e ancora Roma) e 3 pareggi (Inter, Cagliari ed Empoli). Sarà per questioni psicologiche, o per questioni fisiche (è sempre alto il numero di azzurri convocati con le rispettive selezioni), oppure una semplice coincidenza. Qualsiasi cosa sia, è un tabù da sfatare. L’ennesimo.
Domenica, dunque, una sfida nella sfida: contro la Fiorentina e contro il destino. E il Napoli ha le carte in regola per batterle entrambe.
di Pasquale La Ragione (twitter: @pasqlaragione)
Il Napoli di Antonio Conte si sta giocando il tutto per tutto in questo finale…
Svolta possibile per la panchina del Napoli in vista della prossima stagione, perché adesso arriva…
Ci sono delle novità molto importanti che riguardano il futuro di Aurelio De Laurentiis che…
Arrivano conferme importantissime che riguardano quello che può accadere da qui al termine della stagione…
Piove sul bagnato in casa partenopea. Lo slovacco si è fermato ancora per un problema…
Il Napoli si continua a muovere sul calciomercato ed in tal senso emerge un nome…