IL+DATO+%26%238211%3B+La+vittoria+dopo+la+sosta+manca+da+due+anni%3A+altro+tab%C3%B9+da+sfatare+per+il+Napoli+di+Sarri
napolicalciolivecom
/2015/10/15/il-dato-la-vittoria-dopo-la-sosta-manca-da-due-anni-altro-tabu-da-sfatare-per-il-napoli-di-sarri/amp/
Categories: Napoli News

IL DATO – La vittoria dopo la sosta manca da due anni: altro tabù da sfatare per il Napoli di Sarri

 

Elogi, e ancora elogi, per il Napoli. La prestazione contro il Milan è ancora negli occhi di molti, tifosi e non. Gli azzurri hanno dimostrato di essere una squadra forte, compatta e, finalmente, equilibrata. Uno 0-4 senza diritto di replica, che ha messo d’accordo tutti gli addetti ai lavori: c’è anche il Napoli per lo scudetto. E’ difficile non concordare, ma è fondamentale evitare di creare entusiasmi inutili. Su questo Maurizio Sarri di certo non si sbilancia: i piedi restano saldamente ancorati a terra, come è giusto che sia. Il tecnico azzurro ha avuto – e continuare ad avere – l’arduo compito di smorzare, quanto necessario, gli animi, e di rimanere concentrato sul lavoro da svolgere e approfondire. Sì, perché domenica, al San Paolo, arriva la capolista vestita di viola: la Fiorentina di Paulo Sousa, altra bella rivelazione di questo inizio di campionato. Altro match fondamentale, altro match da vincere.

 

 

UN DATO POCO CONFORTANTE

E facile di certo non lo sarà. Anche perché il prossimo turno di campionato si giocherà dopo la sosta per le Nazionali. I numeri nel calcio dicono tutto e non dicono niente, ma è giusto tener conto di un dato poco confortante per Sarri e i tifosi (che alla scaramanzia ci tengono): il Napoli non vince al rientro della sosta dal 14 settembre 2013, quando gli azzurri guidati da Benitez vinsero al San Paolo contro l’Atalanta 2-0 con le reti di Higuaìn e Callejon. Nei turni successi, 4 sconfitte (Roma, Parma, Chievo e ancora Roma) e 3 pareggi (Inter, Cagliari ed Empoli). Sarà per questioni psicologiche, o per questioni fisiche (è sempre alto il numero di azzurri convocati con le rispettive selezioni), oppure una semplice coincidenza. Qualsiasi cosa sia, è un tabù da sfatare. L’ennesimo.

 

Domenica, dunque, una sfida nella sfida: contro la Fiorentina e contro il destino. E il Napoli ha le carte in regola per batterle entrambe.

 

 

di Pasquale La Ragione (twitter: @pasqlaragione)

 

 

Pasquale La Ragione

Share
Published by
Pasquale La Ragione

Recent Posts

Conte via dal Napoli a giugno: il grande rivale come sostituto

De Laurentiis punta alla Champions dopo i due Scudetti Non sarebbe sorprendente se il ciclo…

3 settimane ago

Non rinnova il contratto, il Napoli lo prende a gennaio in saldo

In scadenza a giugno, Conte può avere un altro rinforzo in anticipo: finalmente un vice…

3 settimane ago

Conte ribalta il Napoli? Annuncio pesantissimo su De Bruyne

Le ultime sugli azzurri in vista della sfida di sabato con l'Inter Conte non cambia,…

3 settimane ago

Fatto fuori da Conte: si offre a Milan e Inter

Il Napoli può dire addio a uno dei suoi senatori Maltempo, anzi tempesta in casa…

3 settimane ago

Un traghettatore al posto di Conte: spunta il grande ex

Gli azzurri vivono una fase molto delicata e spunta una clamorosa ipotesi per il futuro…

3 settimane ago

Napoli, lo spogliatoio è una polveriera: attacco a Conte

Volano gli stracci dopo la figuraccia in Champions contro il PSV Il Napoli è una…

3 settimane ago