IL+CORRISPONDENTE+%26%238211%3B+Ceccarelli%3A+%26%238220%3BFiorentina+in+gran+forma%2C+con+Sousa+c%26%238217%3B%C3%A8+pi%C3%B9+cinismo%26%238221%3B
napolicalciolivecom
/2015/10/18/il-corrispondente-ceccarelli-fiorentina-in-gran-forma-con-sousa-ce-piu-cinismo/amp/
Interviste

IL CORRISPONDENTE – Ceccarelli: “Fiorentina in gran forma, con Sousa c’è più cinismo”

Paulo Spusa ©Getty Images

 

A cura di Mario D’Amiano (Twitter: @mariodamiano93)

 

Non è decisiva ma è molto importante. La super sfida del San Paolo tra Napoli e Fiorentina è un banco di prova per due squadre che, nonostante il distacco in classifica, hanno avuto un cammino simile in questo inizio di stagione: dopo un calciomercato deludente e tante critiche iniziali, Sarri e Sousa sono riusciti a riaccendere la passione di due piazze in subbuglio trasformando i fischi in applausi. Manca ormai poco al big match e NapoliCalcioLive.com ha contattato, come di consueto, il corrispondente da Firenze. Ecco cosa ci ha riferito Gianni Ceccarelli, giornalista di Fiorentina.it: “In questo periodo i viola sono in gran forma: la squadra è coesa e unita. Kalinic sta sorprendendo tutti perchè oltre ad essere un buon finalizzatore è anche il primo difensore della squadra. E’ tra i calciatori più in forma di questo inizio di stagione. Ci si augura che anche Rossi possa recuperare la giusta condizione“.

CHIAVE TATTICA

Niente più Tiki-Taka inconcludente. Se il possesso palla di Montella era sterile, quello di Sousa è proficuo come non mai. Anche la difesa ha beneficiato dell’arrivo del nuovo mister, come dimostrano le sole 4 reti subite in 7 gare. Ceccarelli fa una disamina tattica: “La Fiorentina va al San Paolo per giocarsi la partita senza timori. Sousa ha cambiato soprattutto la mentalità dei calciatori. E’ stato bravo ad apportare la sua idea di calcio integrandola con quello che già faceva negli scorsi anni Montella. Adesso ci sono più verticalizzazioni, più concretezza. Il mister è molto bravo a motivare i suoi calciatori. Il punto di forza di questa squadra – prosegue il giornalista – è il cinismo, mentre il problema è che la rosa è un po’ corta soprattutto in difesa. Oggi sarà una bella partita, con il miglior attacco del torneo contro la miglior difesa: la gara non si vincerà a centrocampo ma tra il reparto offensivo azzurro e quello difensivo dei viola“.

PROBABILE FORMAZIONE

Sousa non cambia modulo nonostante la bravura offensiva del Napoli. Il mister, tuttavia, non disdegna sorprese dell’ultimo minuto. Ecco il possibile schieramento fiorentino: Tatarusanu; Roncaglia, Rodriguez, Astori, Alonso; Badelj, Vecino; Blaszczykowski, Bernardeschi, Rossi; Kalinic.

 

 

Mario D'Amiano

Share
Published by
Mario D'Amiano

Recent Posts

Conte via dal Napoli a giugno: il grande rivale come sostituto

De Laurentiis punta alla Champions dopo i due Scudetti Non sarebbe sorprendente se il ciclo…

2 settimane ago

Non rinnova il contratto, il Napoli lo prende a gennaio in saldo

In scadenza a giugno, Conte può avere un altro rinforzo in anticipo: finalmente un vice…

2 settimane ago

Conte ribalta il Napoli? Annuncio pesantissimo su De Bruyne

Le ultime sugli azzurri in vista della sfida di sabato con l'Inter Conte non cambia,…

2 settimane ago

Fatto fuori da Conte: si offre a Milan e Inter

Il Napoli può dire addio a uno dei suoi senatori Maltempo, anzi tempesta in casa…

2 settimane ago

Un traghettatore al posto di Conte: spunta il grande ex

Gli azzurri vivono una fase molto delicata e spunta una clamorosa ipotesi per il futuro…

2 settimane ago

Napoli, lo spogliatoio è una polveriera: attacco a Conte

Volano gli stracci dopo la figuraccia in Champions contro il PSV Il Napoli è una…

2 settimane ago