#NAPOLIFIORENTINA – La cronaca: due perle di Insigne e Higuain stendono i viola

insigne-2015   

La sosta non pregiudica la brillantezza di Napoli e Fiorentina che danno vita a una partita spettacolare. Insigne e Higuain piegano con due magie la resistenza dei viola di Paulo Sousa.  

 

Contro la Fiorentina, Maurizio Sarri si affida all’ormai classico 4-3-3, puntando sulle tre bocche di fuoco in avanti: Insigne, Higuain e Callejon. A centrocampo Jorginho e Hamsik in cabina di regia con Allan a fare legna. I viola si sistemano con un 3-4-2-1 molto solido che non lascia spazio alla manovra azzurra. La partita, fin dai primi minuti, si gioca soprattutto a centrocampo dove le formazioni si danno battaglia senza risparmiarsi, dando vita a un pressing forsennato. Tanti gli errori tecnici da parte dei centrocampisti delle due squadre, che non appena ricevono palla tra i piedi si vedono subito raddoppiare la marcatura. La prima vera palla gol la costruisce la Fiorentina con Blaszczykowski: l’ex Borussia Dortmund scarica un sinistro potente in diagonale da fuori area, ma Reina respinge in grande stile con una sola mano. Il Napoli prova a far paura a Tatarusanu solo con una conclusione di Hamsik dalla lunga distanza. Al 46′ del primo tempo però gli azzurri sfiorano il gol con Higuain: palla deliziosa di Insigne a centro area, il Pipita incorna di testa ma il pallone sfila al lato del palo. Il primo tempo si chiude su uno 0-0 senza troppe emozioni, con le squadre imbrigliate in tattiche e pressing che lasciano poco spazio alla fantasia.  

 

 

Nella ripresa entra in campo un altro Napoli. Neanche il tempo di ascoltare il fischio d’inizio dell’arbitro ed arriva il gol azzurro: verticalizzazione geniale di Hamsik per Lorenzo Insigne che di prima intenzione piazza il suo destro a giro per il vantaggio partenopeo. Al 52′ i ragazzi di Sarri sfiorano il raddoppio con Albiol, che su calcio d’angolo manda di poco alto sulla traversa. La reazione della Fiorentina non si fa attendere e al 54′ Kalinic si presenta a tu per tu con Reina dopo una bella intuizione di Ilicic: il portiere spagnolo si supera e respinge in calcio d’angolo. La partita si infiamma, le squadre si allungano e a beneficiarne è lo spettacolo. Al 61′ Sarri richiama in panchina Insigne, non ancora al meglio dopo l’infortunio, sostituendolo con Dries Mertens. Gli azzurri sfiorano il 2-0 prima con Callejon al 69′, che con un destro violentissimo che fa la barba al palo. Per i 50.000 del San Paolo arriva però la doccia fredda al 73′: Kalinic in corsa beffa Reina con un preciso colpo d’esterno. Nemmeno il tempo di festeggiare per i viola, a riportare il Napoli in vantaggio è Higuain: bello lo scambio fuori area con Mertens che mette il Pipita nella migliore posizione per battere Tatarusanu. Negli ultimi 10′ la Fiorentina carica a testa bassa, ma la difesa azzurra resiste e porta a casa i tre punti.    

 

TABELLINO    

 

NAPOLI-FIORENTINA 2-1  

 

NAPOLI (4-3-3):  Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Allan (dal 90′ David Lopez), Jorginho, Hamsik; Callejon, Higuain, Insigne (dal 61′ Mertens; dal 77′ El Kaddouri). All. Sarri. A Disposizione: Rafael, Gabriel, Strinic, Henrique, Valdifiori, Maggio, Mertens, Lopez, Chiriches, Gabbiadini, El Kaddouri, Chalobah.

 

FIORENTINA (3-4-2-1): Tatarusanu; Tomovic (dal 77′ Babacar), Rodriguez, Astori; Blaszczykowski, Badelj, Vecino, Marcos Alonso (dal 55′ Roncaglia); Borja Valero, Bernardeschi (dal 52′ Ilicic); Kalinic. All. Sousa. A Disposizione: Lezzerini, Sepe, Fernandez, Suarez, Verdù, Rossi, Babacar, Roncaglia, Ilicic.      

 

Arbitro: Banti  

 

Marcatori: 45′ Insigne, 73′ Kalinic, 75′ Higuain  

 

Ammoniti: Badelj, Jorginho, Astori, Koulibaly, Roncaglia, El Kaddouri  

 

Espulsi:    

 

di Vincenzo Matino (Twitter: @vincenzomatino)  

 

 

Impostazioni privacy