#NAPOLIINTER 2-1 – La cronaca: due perle di Higuain e un doppio palo regalano il primato agli azzurri

higuain

 

 

Contro l’Inter capolista, Maurizio Sarri schiera il Napoli migliore, guidato in attacco dal tridente Insigne, Callejon, Higuain. Mancini risponde mettendo in campo la velocità di Ljajic e Perisic, in appoggio alla classe di Mauro Icardi. La partita la sblocca subito Higuain,  che ci mette appena due minuti per ricordare a tutti che il San Paolo è casa sua e ci può fare quello che vuole: il Pipita si beve Murillo e scarica un destro di prima intenzione che non lascia scampo ad Handanovic. In uno stadio in delirio, gli azzurri provano subito a segnare il secondo gol: al 7’ Hamsik trova splendidamente in area di rigore Callejon, ma lo spagnolo liscia la conclusione al volo e i nerazzurri si salvano. I ragazzi di Mancini non riescono a rispondere al gioco spumeggiante proposto dal Napoli e riescono ad affacciarsi in dalle parti di Reina solo al 29’, quando Guarin scarica un siluro verso la porta di Reina che finisce fuori di poco. Gli azzurri non rischiano però praticamente nulla e sciorinano bel gioco e grinta, andando a pressare altissimi i portatori di palla interisti. Le cose per l’Inter si complicano con l’espulsione di Nagatomo per doppio giallo. Il primo tempo si chiude sull’1-0, con Insigne e Higuain sugli scudi, autori di una prestazione superlativa.

 

Nella ripresa il ritmo indiavolato del Napoli cala leggermente, ma il pallino del gioco resta saldamente nelle mani dei ragazzi di Sarri. Il raddoppio è nell’aria: prima Hamsik al 60’ di testa gira debolmente verso Handanovic, poi Allan ci prova con un gran destro da fuori area un minuto dopo. E’ la preparazione alla doppietta personale di Higuain: l’argentino resiste alla carica di Murillo e Miranda e dopo 20 metri di corsa scarica in porta il destro del 2-0. L’Inter si sveglia dal torpore e al 67’ Ljajic accorcia le distanze, mettendo fine all’imbattibilità di Reina. Sarri corre ai ripari inserendo El Kaddouri al posto di Insigne, cercando di dare più freschezza alla manovra offensiva. Nell’ultimo quarto d’ora la gara risulta molto più equilibrata, con i nerazzurri che rompono gli indugi e cercano il tutto per tutto riversandosi con maggiore intensità nella metà campo azzurra. Al 78’ Brozovic dopo una splendida cavalcata calcia di destro, con il pallone che sfila di poco alla sinistra di Reina. Il Napoli soffre tanto nell’ultimo quarto d’ora e a cinque minuti dal termine per poco non getta al vento la partita: Ljajic lanciato in porta si trova davanti il portiere spagnolo che si supera, chiudendo la porta in faccia all’attaccante avversario. Partita bellissima negli ultimi minuti: al 90’ Higuain sfiora la tripletta con un gran sinistro in diagonale, ma Handanovic disinnesca in calcio d’angolo. Succede di tutto nell’ultimo minuto: doppio palo di Jovetic e Miranda, con gli azzurri salvi per miracolo. La gara si chiude sul 2-1 che lancia il Napoli al primo posto in classifica.

 

TABELLINO

 

 

NAPOLI-INTER

 

 

Napoli (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Allan, Jorginho, Hamšík (dal 79’ David Lopez); Callejon (dall’87 Maggio), Higuaín, Insigne (dal 70’ El Kaddouri). A disp.: Gabriel, Rafael, Strinić,  Henrique, Valdifiori, Maggio, Luperto, David López, Chiricheș, Dezi, El Kaddouri, Chalobah. All.: Sarri.

 

Inter (4-3-2-1): Handanović; D’Ambrosio, Miranda, Murillo, Nagatomo; Guarin (dal 62’ Biabiany), Medel, Brozović; Ljajić, Perisic (dall’83’ Jovetic); Icardi (dal 45’ Telles). A disp.: Carrizo, Jesus, Dodò, Palacio, Jovetić, Biabiany, Telles, Montoya, Ranocchia, Gnoukouri, Melo, Manaj. All.: Mancini.

 

 

Arbitro: Orsato

 

Marcatori: 2’ Higuain, 62’ Higuain, 67’ Ljajic

 

Ammoniti: Koulibaly, Nagatomo, Hysaj, Allan, Guarin, Callejon

 

Espulsi: Nagatomo

 

Impostazioni privacy