COLPI+DI+JENIUS+%26%238211%3B+Napoli+a+Bergamo%2C+tra+ex+nunc+ed+ex+pericolosi
napolicalciolivecom
/2015/12/19/colpi-di-jenius-napoli-a-bergamo-tra-ex-nunc-ed-ex-pericolosi/amp/
Categories: Rubriche

COLPI DI JENIUS – Napoli a Bergamo, tra ex nunc ed ex pericolosi

 

a cura di Gennaro Arpaia (Twitter: @gennarojenius9)

Questione di ex, in un finesettimana che promette brividi e ancora sorprese. Siamo ai saluti, momentanei certo, ma comunque saluti; il 2015 della Serie A si chiuderà in questo weekend, dando poi appuntamento a tutti il prossimo anno, riaprendo i suoi battenti nel giorno dell’epifania, mentre qualcuno si mostra al mondo, anche i club di A torneranno a mostrarsi ai loro tifosi.

EX NUNC – Per il Napoli è per Sarri sarà tutta una questione di ex. Ex nunc, dicevano i latini, da ora: gli azzurri dovranno infatti scordare quanto accaduto nelle ultime due settimane e provare a ragionare da ora, come se da Bergamo e dall’Atalanta ripartisse una fase di campionato completamente diversa e ancora pericolosa.
L’Inter dista quattro punti, il secondo posto in compartecipazione con la Fiorentina sarebbe anche un buon risultato arrivati a dicembre, ma spaventa da dietro l’arrivo della Juve e la presenza di una Roma che, nonostante le difficoltà, continua a galleggiare nelle zone alte in attesa di riprendersi. Le prime cinque forze della graduatoria sono rinchiuse in soli 7 punti, un dato che, visti anche gli incroci del weekend, potrebbe favorire il susseguirsi di sorpassi e contro sorpassi in testa. Mentre il Napoli vola a Bergamo, infatti, la Roma se la vedrà col Genoa all’Olimpico e l’Inter affronterà in posticipo la Lazio a San Siro. Trasferta in casa del Carpi per la Juve, che potrebbe continuare la risalita, mentre sarà il Chievo lo sfidante della Fiorentina al Franchi.

EX PERICOLOSI – Quella dell’Atleti Azzurri d’Italia non sarà di certo una passeggiata per Higuain e soci, come mai lo è stata. Quella di Bergamo è storicamente una trasferta difficile ed importante, che molte volte ha detto la verità sul reale valore dei calciatori azzurri. E sarà questione di ex: in panchina, dove andrà a sedersi Edy Reja, uomo vero del pallone italiano che ha messo radici nella sua Atalanta e sa bene come togliersi soddisfazioni contro le big del campionato. Ma anche in campo, dove potrebbe esserci German Denis a provare a far male agli azzurri come già accaduto in passato.
Il tecnico goriziano è ricordato sempre con affetto da pubblico napoletano; lui, dal cuore nordico, riportò Napoli dall’inferno della C all’Europa, in quattro anni di crescita costante.
Proprio a Napoli aveva incrociato per la prima volta Denis, il centravanti argentino che per due stagioni ha vestito la maglia azzurra con alterne fortune; al San Paolo non ha mai spiccato veramente il volo, ma l’affetto dei tifosi anche per lui è rimasto immutato.
Scordatevi il cuore però; già contro la Roma non ha fatto bene, e peggio potrebbe essere domani. Sarri non ha altro risultato che la vittoria per tenere il treno delle prime, e di certo non potrà pensare a ciò che è stato per chiudere il 2015 in pole position in vista di quello che sarà.

 

 

 

 

 

Gennaro Arpaia

Iscritto alla facolta di Giurisprudenza della Federico II Napoli. Giornalista pubblicista iscritto all'albo da giugno 2013.

Share
Published by
Gennaro Arpaia

Recent Posts

Napoli, si blocca il rinnovo di Meret: nome nuovo per l’erede

Il Napoli sta pensando al futuro e viste le difficoltà per il rinnovo di Alex…

4 ore ago

Napoli: pronto il regalo Scudetto, 50 mln per il ‘nuovo’ Osimhen

La priorità dei partenopei in questo momento è il titolo. Ma il club sta lavorando…

8 ore ago

Napoli: nuovo difensore per Conte, lo manda Simeone

C'è un tema difesa che sarà affrontato nel summit Conte-ADL. Il reparto quest'anno ha avuto…

9 ore ago

Mazzarri torna in panchina: l’ex Napoli firma per un anno

Walter Mazzarri vuole tornare subito in panchina. Il suo contratto è già sul tavolo per…

11 ore ago

Napoli, Conte come Bielsa: giocherà dal primo minuto

Il Napoli dovrà subito collezionare altri punti per sognare lo Scudetto. Conte ha subito preso…

15 ore ago

Salta il rinnovo di Meret: il Napoli ha già bloccato il sostituto

Sembrava essere tutto pronto per la conferma di Alex Meret anche nella prossima stagione, ma…

1 giorno ago