CHI È – Markus Henriksen, la mezz’ala che ha stregato Giuntoli

Markus Henriksen of AZ Alkmaar during the UEFA Europa League match between AZ Alkmaar and FK Partizan on November 26, 2015 at the AFAS stadium in Alkmaar, The Netherlands.(Photo by VI Images via Getty Images)
Markus Henriksen of AZ Alkmaar during the UEFA Europa League match between AZ Alkmaar and FK Partizan on November 26, 2015 at the AFAS stadium in Alkmaar, The Netherlands.(Photo by VI Images via Getty Images)

 

 

Con il calciomercato ormai alle porte, la dirigenza azzurra è al lavoro per regalare a Sarri i rinforzi giusti. Oltre ai nomi ‘nostrani’, sul taccuino di Giuntoli pare sia finito una talentuosa mezz’ala norvegese: Markus Henriksen. Secondo quanto riferisce ‘Sky Sport’, il numero 10 dell’Az Alkmaar avrebbe stuzzicato non poco la fantasia del direttore sportivo partenopeo, che avrebbe individuato nel giovane classe ’92 il vice-Hamsik ideale. Centrocampista dal gol facile, in questa stagione Henriksen ha già raggiunto quota 13 gol in 22 presenze: medie più da seconda punta che da mezz’ala.

CHI È – Cresciuto nel vivaio del Rosenborg, ha debuttato nella massima serie norvegese a soli 17 anni, nel 2009, per diventare poi l’anno successivo un perno della squadra. Il grande salto arriva nel 2012, quando lo acquista l’Az Alkmaar per due milioni di euro. Primo anno in sordina, con sole due reti realizzate, mentre già lo scorso anno il classe ’92 ha chiuso con 7 reti la sua stagione. Si tratta di un vero e proprio jolly, in grado di giocare sia come mediano che come trequartista, trovando la sua posizione ideale però come mezz’ala dall’inserimento facile, come dimostrano le 13 reti a referto quest’anno.

PERCHÈ ACQUISTARLO – Henriksen potrebbe rappresentare il giusto rinforzo a centrocampo per far rifiatare Hamsik. Piedi buoni e fisico imponente (187 cm), lo rendono ideale per il gioco di Sarri, sempre attento al mix qualità/quantità. L’età è dalla sua parte, essendo un classe ’92, e andrebbe ad abbassare ulteriormente l’età media della squadra azzurra. Il contratto in scadenza a giugno 2017, potrebbe facilitare non poco il lavoro di Giuntoli, che potrebbe strappare un vero talento a prezzo di costo.

 

di Vincenzo Matino (Twitter: @vincenzomatino)

Impostazioni privacy