VIDEO+AMARCORD+%26%238211%3B+Napoli-Torino+1-0%3A+un+gol+di+Giuseppe+Massa+spezza+le+ali+ai+granata+di+Pulici+e+Graziani
napolicalciolivecom
/2016/01/04/video-amarcord-napoli-torino-1-0-un-gol-di-giuseppe-massa-spezza-le-ali-del-torino-di/amp/
Categories: Rubriche

VIDEO AMARCORD – Napoli-Torino 1-0: un gol di Giuseppe Massa spezza le ali ai granata di Pulici e Graziani

 

Con le feste natalizie ormai alle spalle, è tempo di tornare in campo per il Napoli di Maurizio Sarri. Nel giorno dell’Epifania, gli azzurri affronteranno al San Paolo il Torino degli ex, da Giampiero Ventura a Fabio Quagliarella. Dopo una serie di risultati negativi, i granata dovranno necessariamente provare  a portare a casa punti importanti, così come il Napoli, a un solo punto dalla vetta della classifica e costretto a correre per tenere il passo delle altre grandi.

 

In attesa della sfida di mercoledì sera, andiamo oggi a rivedere una vittoria risalente alla stagione ’74/75, quando a giustiziare il Torino tra le mura del San Paolo fu una rete di Giuseppe Massa. In quell’anno gli azzurri, allenati da Vinicio, arrivarono secondi in campionato a soli due punti dalla Juventus, strappando applausi a scena aperta da pubblico e addetti ai lavori per il calcio spettacolare propinato per tutta la durata del torneo. Per 40 anni quello, il “Napoli di Vinicio”, è stato ritenuto da molti la formazione azzurra che ha espresso il miglior gioco di sempre, anche più di Maradona e compagni, dove a far la differenza erano spesso le individualità. Oggi, a distanza di decenni e con la giusta prospettiva storica, sembra di rivedere quella squadra nella grinta e nell’organizzazione perfetta architettata da Sarri. Ai tifosi, soprattutto i più nostalgici, non resta che mettersi comodi e godersi lo spettacolo, perchè se è vero che l’Epifania tutte le feste porta via, in cambio ci ridà il campionato. Bentornata Serie A:

 

NAPOLI-TORINO 1-0

 

NAPOLI: Carmignani, Pogliana, Bruscolotti, La Palma, Burgnich, Rampanti, Orlandini, Esposito, Juliano, Ferradini, Massa. All. Vinicio

TORINO: Pigino, Cereser, Lombardo, Santin, Salvadori, Mozzini, Agroppi, Sala, Zaccarelli, Pulici, Graziani. All. Fabbri

MARCATORI: 63′ Giuseppe Massa

 

 

di Vincenzo Matino (Twitter: @vincenzomatino)

 

 

vincenzomatino

Share
Published by
vincenzomatino

Recent Posts

Conte via dal Napoli a giugno: il grande rivale come sostituto

De Laurentiis punta alla Champions dopo i due Scudetti Non sarebbe sorprendente se il ciclo…

2 mesi ago

Non rinnova il contratto, il Napoli lo prende a gennaio in saldo

In scadenza a giugno, Conte può avere un altro rinforzo in anticipo: finalmente un vice…

2 mesi ago

Conte ribalta il Napoli? Annuncio pesantissimo su De Bruyne

Le ultime sugli azzurri in vista della sfida di sabato con l'Inter Conte non cambia,…

2 mesi ago

Fatto fuori da Conte: si offre a Milan e Inter

Il Napoli può dire addio a uno dei suoi senatori Maltempo, anzi tempesta in casa…

2 mesi ago

Un traghettatore al posto di Conte: spunta il grande ex

Gli azzurri vivono una fase molto delicata e spunta una clamorosa ipotesi per il futuro…

2 mesi ago

Napoli, lo spogliatoio è una polveriera: attacco a Conte

Volano gli stracci dopo la figuraccia in Champions contro il PSV Il Napoli è una…

2 mesi ago