Si avvicenda una nuova fase del campionato per il Napoli. Il girone d’andata l’ha chiuso da capolista ed ora l’obiettivo principale è quello di proseguire su questa strada e mantenere alti i ritmi. L’avversario di turno è il Sassuolo, che gli azzurri affronteranno in casa. Una sfida che all’inizio della stagione ha risvegliato dubbi e perplessità nel pubblico, considerato il risultato negativo, ma che oggi viene affrontata con molta illusione. Questa settimana il confronto migliore è tra Elseid Hysaj e Sime Vrsaljko. Entrambi sono stati oggetto del desiderio del Napoli nel corso del mercato estivo ma è stato l’ex Empoli, alla fine, a sbarcare all’ombra del Vesuvio.
STORIE INCROCIATE – Dalla Lokomotiva di Zagabria alla Dinamo Zagabria: la prima fase della carriera del giocatore del Sassuolo si è svolta in Croazia, per poi arrivare al Genoa nel 2013. Una sola annata con la casacca rossoblù e 22 presenze che però non sembrano sufficienti per resistere alla proposta dei neroverdi, i quali lo tesserano nel 2014. Da quando è arrivato Vrsaljko è stato in continua ascesa ed i miglioramenti hanno risvegliato più di una big di Serie A. Egli è un terzino destro, ma che potrebbe essere adattato anche da sinistro, il quale predilige l’impiego in una difesa a 4. Spicca sicuramente nell’abilità difensiva e nella lettura dell’azione avversaria, ma riesce a prolungarsi anche in uno slancio verso i compagni del reparto offensivo, grazie alla buona velocità.
Elseid Hysaj, invece, nel 2009 era già ad Empoli, impiegato nelle giovanili del club dopo una breve parentesi albanese. Con gli azzurri è riuscito in pochi anni ad esternare il suo talento e diventare un giocatore già pronto per i palcoscenici ambiziosi, difatti è un perno importante anche della propria Nazionale a partire dal 2013. Il Napoli lo ha acquistato questa estate e proprio con il ‘nuovo azzurro’ ha ritrovato mister Sarri, riprendendo il percorso di crescita iniziato in Toscana. Anche lui riesce a disimpegnarsi bene sia sulla fascia destra che sinistra del campo. Ciò che spicca è la sua fisicità nel confronto in campo ma anche l’intelligenza tattica e la precisione. Piuttosto dinamico, è diventato per il Napoli indispensabile.
NUMERI – Dall’inizio della sua stagione al Napoli Hysaj ha disputato tutte le 19 partite del girone d’andata, collezionando quattro cartellini gialli ed alcuna rete. Situazione simile per Vrsaljko: ha disputato ben 17 partite. Anche per il giocatore del Sassuolo ancora nessuna rete ma cinque ammonizioni. Buona fortuna.
di Sabrina Uccello (Twitter: @SabriUccello)
Il Napoli sta pensando al futuro e viste le difficoltà per il rinnovo di Alex…
La priorità dei partenopei in questo momento è il titolo. Ma il club sta lavorando…
C'è un tema difesa che sarà affrontato nel summit Conte-ADL. Il reparto quest'anno ha avuto…
Walter Mazzarri vuole tornare subito in panchina. Il suo contratto è già sul tavolo per…
Il Napoli dovrà subito collezionare altri punti per sognare lo Scudetto. Conte ha subito preso…
Sembrava essere tutto pronto per la conferma di Alex Meret anche nella prossima stagione, ma…