IL CORRISPONDENTE – Scibona: “Sassuolo propositivo, ecco il punto debole. Ballottaggio in attacco”

difrancesco getty
Eusebio Di Francesco ©Getty Images

 

A cura di Mario D’Amiano (Twitter: @mariodamiano93)

 

Prima in casa da capolista per gli uomini di Sarri. Il destino del Napoli è legato solamente ai suoi risultati, col Sassuolo serve una vittoria per dimostrare i miglioramenti nella mentalità più che ne gioco. Per conoscere le ultime sugli ospiti a poche ore dalla partita, NapoliCalcioLive.com ha contattato Alfonso Scibona, direttore di ‘SassuoloOggi.it’, il quale ha così esordito: “Lo stato di forma della squadra è molto buono. Acerbi e Missiroli sono i calciatori che stanno meglio, le loro prestazioni non stanno passando inosservate a molti club italiani“.

CHIAVE TATTICA

Squadra corta, pressing alto e passaggi di prima. Sintetizzare così i dettami tattici di Di Francesco è forse riduttivo ma più comprensibile. L’ottima stagione del Sassuolo è frutto di un gruppo ormai affiatato che riesce a giocare a occhi chiusi. Contro il Napoli non verrà snaturata l’identità di gioco. Scibona prosegue: “Di Francesco non cambierà mai il suo approccio tattico. Lo schema è il 4-3-3 e resterà sempre quello, anche stasera contro il Napoli. Ieri in conferenza il tecnico è stato categorico: il Sassuolo va a Napoli per giocarsela e per vincere. Gli azzurri possono sfruttare uno dei pochi difetti che hanno i neroverdi, cioè i calci piazzati. Di Francesco vuole una marcatura a zona e ogni tanto c’è qualche distrazione. Il Sassuolo, invece, può far male con le sue ripartenze veloci. Missiroli sta facendo molto bene e su di lui ci sono diverse squadre, tra cui il Napoli. Antei – conclude il giornalista –  è richiesto dall’Empoli, anche se forse l’ipotesi più probabile è il Brescia”.

PROBABILE FORMAZIONE

Il tecnico neroverde dovrà fare a meno degli squalificati Cannavaro e Berardi. Al posto dell’attaccante c’è il ballottaggio tra Politano e Floro Flores, con il primo favorito. Questo il probabile schieramento: Consigli; Vrsaljko, Ariaudo, Acerbi, Peluso; Missiroli, Magnanelli, Duncan; Politano, Falcinelli, Sansone.

 

Impostazioni privacy