FLOP+5+%26%238211%3B+I+migliori+acquisti+mancati+dal+Napoli
napolicalciolivecom
/2016/02/05/flop-5-i-migliori-acquisti-mancati-dal-napoli/amp/
Categories: Napoli News

FLOP 5 – I migliori acquisti mancati dal Napoli

Roberto Soriano ©Getty Images

 

5 – ROBERTO SORIANO

Un nome accostato al Napoli innumerevoli volte, dando vita a voci di mercato, strettamente legate alla trattativa e non, dalla scorsa estate alla finestra invernale. Non si tratta del trequartista richiesto da Sarri nel pre-stagione, ma senza dubbio di un rinforzo di qualità, che in questa rosa avrebbe lottato alla pari con Hamsik e Allan per un posto da titolare. Qualcuno a Napoli aveva criticato il suo profilo, definendolo di basso rilievo, nel momento in cui l’affare risultò ufficialmente saltato in estate. Discorso differente a gennaio, con il giocatore messosi in mostra in maglia blucerchiata, che alla fine vestirà fino al prossimo mercato, per poi probabilmente andare a caccia di una big.

Federico Barba ©Getty Images

 

4 – FEDERICO BARBA

Giovane, di prospettiva e talentuoso, senza dimenticare il fatto che Sarri lo abbia già allenato. Sono tutte doti di Federico Barba, attuale difensore dello Stoccarda. La trattativa per l’ex difensore dell’Empoli (volato in Germania in prestito) ha quasi dell’assurdo. A Napoli si era arrivato a discutere del fatto che Giampaolo potesse o meno schierarlo in campo contro gli azzurri nella sfida di campionato che precedeva la chiusura del mercato invernale. Qualcuno aveva definito l’ipotesi Barba in campo poco ‘elegante’, dato l’imminente arrivo in azzurro, e invece. Il Napoli si fionda su Regini e lascia andare una trattativa avviata e consolidata. La motivazione pare sia da ricercare nello stipendio offerto dallo Stoccarda, che avrebbe fatto gola al giocatore, innervosendo il club toscano. Sarri odia sentir parlare di suoi pupilli, ma questo forse avrebbe preferito tornasse sotto la sua ala.

Maksimovic ©Getty Images

 

3 NIKOLA MAKSIMOVIC 

Trattativa infinita, al pari soltanto, nella storia del Napoli, a quella per portare Inler in azzurro. In questo mercato gli azzurri hanno aggiunto un nuovo difensore alla rosa, Regini, ma il pensiero di Maksimovic non è ancora del tutto svanito dalla mente di De Laurentiis. 24 anni e tanto ancora da dimostrare, soprattutto se Cairo intende ottenere almeno 25 milioni di euro dalla sua cessione. Il presidente del Toro spera di scatenare un’asta nel prossimo mercato, ma la stagione non esaltante di Ventura potrebbe rovinare i suoi piani. Giuntoli potrebbe tornare a bussare alla porta granata, offrendo magari El Kaddouri, che interessa sia a Torino che Bergamo, ma in molti restano dell’idea che, per tale cifra, il mercato europeo offra qualcosa di meglio e più affidabile.

Henriksen ©Getty Images

 

2 MARKUS HENRIKSEN

Il suo è stato uno dei primi nomi apparsi su web e giornali in merito al mercato del Napoli, Markus Henriksen. Classe ’92 dell’Az Alkmaar, destinato a partire probabilmente quest’estate. Il Napoli ha avviato dei contatti ma poi qualcosa non è andato per il verso giusto. Al suo posto è arrivato Grassi, giovane italiano e prospettico. Qualcuno ha storto il naso, e forse non lo avrebbe fatto per il giovane norvegese. Gli stranieri attirano di più, si sa, eppure l’idea del progetto azzurro sarebbe rimasta identica. Non è da escludere un suo arrivo nel prossimo futuro, magari per far rifiatare Allan, essendo anche lui un combattente dai piedi buoni.

Henriksen ©Getty Images

 

1 DAVY KLAASSEN 

Klaassen rappresenta probabilmente il rimpianto più grande di questo mercato. Centrocampista di puro talento dell’Ajax, pronto a lasciare la casa madre per tentare la via del successo in uno dei 3-4 campionati più importanti d’Europa. Il Napoli lo ha corteggiato a lungo, e potrebbe essere il suo il profilo tracciato dal presidente De Laurentiis, parlando di un centrocampista in dirittura d’arrivo in estate, dal momento che il club non aveva intenzione di privarsene a gennaio. Classe ’93 e potenzialità enormi di crescita, soprattutto se messo nelle mani di Sarri, che è riuscito a plasmare giocatori come Albiol, Higuain e Callejon, rispettivamente di 30, e 28 anni. La giusta via di mezzo tra un top player e un giovane, ovvero quel tipo di giocatore che ha ormai da tempo reso chiaro cosa farà da grande. Il Napoli dovrà soltanto essere rapido nel portarlo a Castelvolturno prima che sbocci definitivamente.

 

Luca Incoronato (Twitter: @_n3ssuno_)

Luca Incoronato

Share
Published by
Luca Incoronato

Recent Posts

Napoli, la rivoluzione : tre fedelissimi, il nuovo allenatore e il sostituto di Osimhen

il calcio è sempre stato un mondo di cambiamenti continui e di nuove sfide. Nel…

1 settimana ago

Greta Rossetti da bollino rosso: la minigonna è troppo corta

L'ex single di Temptation Island da crepacuore su Instagram: la minigonna è cortissima, lo scatto…

8 mesi ago

Lo voleva il Napoli: ora rinnova, colpo di scena in Serie A

Altro colpo di scena in Serie A: un profilo attenzionato dal Napoli scioglie le riserve…

8 mesi ago

L’ex Napoli riparte dai rossoneri: a breve l’annuncio

Svincolatosi dal Napoli negli scorsi mesi, il giocatore ha deciso finalmente di intraprendere una nuova…

8 mesi ago

Salta il Real Madrid, gelo totale in casa Napoli

Niente da fare per la sfida contro il Real Madrid: l'azzurro non ci sarà, Napoli…

8 mesi ago

Il Napoli lo riporta in Italia: tifosi increduli, colpo da capogiro

Gli occhi dei dirigenti azzurri già proiettati ai colpi per l'anno prossimo: l'ex Serie A…

8 mesi ago