#FIORENTINANAPOLI 1-1 – La cronaca: azzurri in difficoltà, pareggio prezioso al Franchi

Gonzalo Higuain (© Getty Images)
Gonzalo Higuain (© Getty Images)

 

 

Nella partita spartiacque della stagione, Maurizio Sarri schiera i suoi 11 ‘titolarissimi’, guidati in attacco dall’”appesantito” Higuain. Sousa a sorpresa rinuncia a Bernardeschi e Ilicic, preferendo la qualità e la velocità di Mati Fernandez e Tello, in supporto a Kalinic. Ritmo subito altissimo, con le due formazioni che si affrontano da subito con la guardia abbassata. Al 6’ i viola sbloccano il match sugli sviluppi di un calcio d’angolo regalato da Callejon: Alonso svetta e di testa beffa Reina. Nemmeno il tempo di rimettere il pallone a centrocampo e il Napoli trova subito il pareggio: al 7’ Higuain approfitta di un’incomprensione difensiva di Alonso e Tatarusanu e segna a porta vuota. 25° gol in campionato e critiche spazzate via al primo pallone giocato. All’11 è Borja Valero a provarci, ma il suo tiro viene deviato in angolo da Albiol. Con il passare dei minuti i viola prendono in mano il pallino del gioco, gestendo il ritmo a centrocampo. Gli azzurri restano imbrigliati e schiacciati dal pressing ossessivo dei ragazzi di Sousa; Ghoulam spesso va in difficoltà sulle ripartenze al fulmicotone di Tello. La parte centrale del primo tempo non vede grosse occasioni, nonostante un possesso palla ampiamente a favore dei padroni di casa. Al 32’ clamorosa palla gol per Kalinic, che lanciato in campo aperto da Vecino coglie una clamorosa traversa con Reina in uscita. Al 38’ si ripete la Fiorentina, che centra il secondo legno del match con Tello, che dopo un dribbling che manda al bar Ghoulam coglie l’incrocio dei pali. Azzurri in bambola totale, con i centrocampisti che faticano a creare gioco. La risposta arriva solo al 42’, quando Higuain lancia Hamsik a centroarea, ma di testa non riesce a dare la forza necessaria per impensierire Tatarusanu. Si va al riposo sull’1-1.

 

 

Le due squadre iniziano il secondo tempo con un ritmo leggermente più ragionato, senza però mai rinunicare a giocare. Al quarto d’ora la gara si accende. Al 58’ clamorosa doppia occasione per gli ospiti, prima con Callejon che dopo un bel dribbling calcia sulle mani di Tatarusanu, poi sulla respinta Higuain calcia a botta sicura, ma l’estremo difensore viola si supera compiendo un vero e proprio miracolo. Si assiste dopo questa doppia chance, a un buon momento degli azzurri, che prendono coraggio e provano a prendere in mano il gioco. Al 65’ risponde però Mati Fernandez, con un bel destro a giro da fuori area che spaventa Reina. Al 67’ Sarri corre ai ripari, inserendo Lopez al posto di uno spento Allan. Due minuti dopo ci prova Hamsik con una gran botta da fuori area, ma Astori respinge di schiena. Al 77’ Sarri prova a vincerla, inserendo Mertens al posto di Callejon. Negli ultimi 10 minuti di gioco le due squadre sembrano “accontentarsi” del pareggio, senza spingere più di tanto sull’acceleratore. All’ultimo minuto Tatarusanu salva il 2-1 su Insigne, che di sinistro spara sulle mani del portiere. Il match si chiude sull’1-1 finale.

 

 

 

TABELLINO 

 

 

 

FIORENTINA-NAPOLI 1-1

 

 

FIORENTINA (3-4-2-1): Tatarusanu; Roncaglia, Gonzalo, Astori; Tello, Vecino, Badelj (dall’89’ Ilicic), Alonso; Borja Valero, Mati Fernandez (dal 69’ Bernardeschi); Kalinic. A disposizione di Paulo Sousa: Lezzerini, Satalino, Tomovic, T.Costa, Bernardeschi, Kuba, Pasqual, Kone, Babacar, Ilicic.

NAPOLI (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Allan (dal 67’ Lopez), Jorginho, Hamsik; Callejon (dal 77’ Mertens), Higuain (dall’89’ Gabbiadini), Insigne. A disposizione di Maurizio Sarri: Gabriel, Rafael, Luperto, Valdifiori, Maggio, Mertens, Regini, D.Lopez, Chiriches, Gabbiadini, Grassi, Chalobah.

 

Arbitro: Tagliavento

 

Marcatori: 6’ Alonso, 7’ Higuain

 

Ammoniti: Albiol

 

Espulsi: Nessuno

 

di Vincenzo Matino (Twitter: @vincenzomatino)

Impostazioni privacy