GdS+%26%238211%3B+Napoli+ancora+in+rosso+ma+non+rientra+nei+club+in+%26%238216%3Bpericolo%26%238217%3B
napolicalciolivecom
/2016/03/04/gds-napoli-ancora-rosso-non-rientra-nei-club-pericolo/amp/
Napoli News

GdS – Napoli ancora in rosso ma non rientra nei club in ‘pericolo’

 

E’ chiaro come la serie A affronti ormai da anni un periodo di trasformazione, dal passato glorioso a un futuro ancora incerto, passando per una ‘terra di mezzo’ fatta di incertezze e debiti. L’edizione odierna de ‘La Gazzetta dello Sport’ analizza i bilanci dei club nostrani e, concentrandoci sul Napoli, ecco quanto emerso.

Per la prima volta nella sua gestione, De Laurentiis chiude un bilancio in passivo. La somma precisa ammonta a 13.1 milioni di euro. Il motivo è presto detto, ovvero la scelta saggia di non vendere i propri talenti, operando quasi esclusivamente in entrata in fase di mercato, eccezion fatta per dei giocatori ormai fuori dal progetto azzurro. Sono dunque venute a mancare delle plusvalenze, che hanno lasciato un vuoto non colmato neanche dagli introiti Champions. Furono 69.4 i milioni incassati nella stagione 2013-14 a fronte degli 11.9 di quella passata.

In attesa che il Napoli torni in Champions, con l’obiettivo di arrivare più in alto possibile, De Laurentiis ha preso la decisione di tagliare i compensi del proprio cda. Da 5.5 milioni di euro a 1 milione di euro. Un provvedimento che probabilmente non basterà a evitare il rosso anche quest’anno.

L’analisi degli azzurri non è però negativa. Questo passivo non preoccupa la società e non dovrebbe mettere in ansia i tifosi. Il club è solido e non ha debiti con le banche. Si trattano delle naturali conseguenze della mancanza d introiti Champions, che il Napoli attualmente non ha potuto sopperire con un merchandising globale o uno stadio di proprietà, anche se spera d’arrivare a questi livelli nei prossimi anni.

Luca Incoronato

Share
Published by
Luca Incoronato

Recent Posts

Napoli, si blocca il rinnovo di Meret: nome nuovo per l’erede

Il Napoli sta pensando al futuro e viste le difficoltà per il rinnovo di Alex…

8 ore ago

Napoli: pronto il regalo Scudetto, 50 mln per il ‘nuovo’ Osimhen

La priorità dei partenopei in questo momento è il titolo. Ma il club sta lavorando…

11 ore ago

Napoli: nuovo difensore per Conte, lo manda Simeone

C'è un tema difesa che sarà affrontato nel summit Conte-ADL. Il reparto quest'anno ha avuto…

13 ore ago

Mazzarri torna in panchina: l’ex Napoli firma per un anno

Walter Mazzarri vuole tornare subito in panchina. Il suo contratto è già sul tavolo per…

14 ore ago

Napoli, Conte come Bielsa: giocherà dal primo minuto

Il Napoli dovrà subito collezionare altri punti per sognare lo Scudetto. Conte ha subito preso…

19 ore ago

Salta il rinnovo di Meret: il Napoli ha già bloccato il sostituto

Sembrava essere tutto pronto per la conferma di Alex Meret anche nella prossima stagione, ma…

1 giorno ago