L%26%238217%3BUOMO+COPERTINA+%26%238211%3B+Semplicit%C3%A0+e+funzionalit%C3%A0%3A+Jorginho-show
napolicalciolivecom
/2016/03/14/jorginho-uomo-copertina-palermo-napoli/amp/
Rubriche

L’UOMO COPERTINA – Semplicità e funzionalità: Jorginho-show

Jorginho (© Getty Images)

La Juventus va, il Napoli insegue. Senza sosta. E’ questo il tema ricorrente del campionato, ed è destinato ad imporsi anche nelle prossime settimane. Quella di Palermo era una trasferta insidiosa, nonostante una squadra costruita malissimo e un presidente poco incline all’ideologia stoica. Gli azzurri hanno vinto, dominando in lungo e in largo, ma con un solo gol, e su rigore (ovviamente firmato Gonzalo Higuaìn).

I partenopei avrebbero potuto segnare di più, ma le tante occasioni da rete non sono state concretizzate a dovere. Molte di queste create dai passaggi illuminanti di Jorginho, sempre più uomo chiave per lo scacchiere di Maurizio Sarri. Ripetiamo, per l’ennesima volta, le solite cose: fantastica fase d’interdizione dell’italo-brasiliano, che ha saputo limitare anche il raggio d’azione di Franco Vazquez fra le linee; bravo, appunto, anche in quella d’impostazione, con grande qualità e ordine tattico, anche grazie ai compagni che gli mettono a disposizione sempre una doppia (o anche tripla) opzione.

Stupisce, ogni settimana di più, la sua tranquillità nella gestione della palla anche in mezzo al traffico intenso. E’ sempre in appoggio al , con lo sguardo rivolto verso il campo e sempre concentrato al massimo. Semplicità e funzionalità, funzionalità e semplicità: non esistono qualità migliori per un centrocampista con queste caratteristiche.

 

di Pasquale La Ragione (twitter: @pasqlaragione)

Pasquale La Ragione

Share
Published by
Pasquale La Ragione

Recent Posts

Nuovo caso Kvara: rottura col Napoli e addio a gennaio

Un'altra grana per Conte appena dodici mesi dopo l'addio del georgiano La storia si ripete,…

4 ore ago

Voltafaccia e addio Napoli: Conte ci aveva scommesso

La richiesta di cessione è arrivata al club, ma in vista di gennaio tutto può…

16 ore ago

Colpo doppio dalla Fiorentina: sprint Napoli per gennaio

I campioni d'Italia ripartono sul mercato, in Toscana due giocatori che possono fare al caso…

21 ore ago

Nuova trattativa Galatasaray-Napoli: può raggiungere subito Osimhen

Dalla Turchia sono sicuri: il Galatasaray è interessato ad un titolarissimo del Napoli, che può…

1 giorno ago

Lukaku pronto a salutare il Napoli: già scelta la prossima destinazione

Con l'attuale situazione tra gli azzurri potrebbe arrivare un addio pesante ad uno dei pupilli…

2 giorni ago

Manna prepara il doppio regalo per Conte: colpi per scudetto e Champions

Il Napoli pensa già al futuro con un possibile doppio colpo a gennaio. L'allenatore azzurro…

2 giorni ago