5. FABIO CANNAVARO –  Fra i possibili candidati c’è Fabio Cannavaro, capitano della squadra campione del mondo nel 2006 nonché pallone d’oro. Ha 43 anni e rappresenta l’outsider in questa speciale classifica. Esperienza di calcio giocato tanta, di panchina un po’ meno. Scegliere lui come futuro ct della Nazionale potrebbe essere un’autentica scommessa per la nostra Federazione
4. GIAMPIERO VENTURA – Tra i papabili per guidare la Nazionale aleggia anche il nome dell’attuale allenatore del Torino. Guida i granata dalla stagione 2011 ed è stato l’artefice della splendida promozione in serie A, ma soprattutto è riuscito a ridare lustro alla società . In un’intervista di qualche mese fa aveva dichiarato di sognare la Nazionale ed un progetto di lunga durata potrebbe essere la ciliegina sulla torta di una carriera spesso sottovalutata.
3. WALTER MAZZARRI – A giugno non sarà più legato all’Inter e l’allenatore toscano sembrerebbe entusiasta di ricoprire quel ruolo, come rivelato anche dal suo agente. Principale fautore della splendida cavalcata del Napoli in Champions League, Mazzarri insegue il sogno di occupare la panchina della Nazionale da anni. Dopo le imprese con Reggina e Napoli, l’Italia potrebbe essere la squadra giusta per rilanciare la sua carriera.
2. ROBERTO DONADONI –  Secondo i vertici della FIGC l’attuale allenatore del Bologna sarebbe il profilo adatto a ricoprire il ruolo da Ct. Protagonista di una splendida stagione alla guida dei felsinei, ha tanta esperienza ed ha già allenato l’Italia anche se sotto la sua guida tecnica non sono arrivati i risultati sperati.
1. CLAUDIO RANIERI – In cima alla lista dei desideri del presidente Tavecchio c’è sicuramente Claudio Ranieri, tecnico del Napoli dal 1991 al 1993 e attualmente allenatore del Leicester. L’allenatore romano ha portato una squadra di bassa classifica ai vertici della Premier League lasciando i top club inglesi come Chelsea, Manchester City, United, nelle retrovie costretti ad inseguire. I Foxes sono al comando della classifica e si presentano come i principali candidati alla vittoria del titolo. Il loro mister dopo un così grande successo potrebbe lasciare la Premier League solo per esaudire un suo sogno, la panchina della Nazionale.
0. MAURIZIO SARRI – Special guest di questa classifica è l’allenatore azzurro, il profilo perfetto per guidare la Nazionale Italiana. Maurizio Sarri ha le capacità giuste per costruire un gruppo solido ed in grado di esprimere un calcio arioso ed efficace. L’Italia ha bisogno di un uomo capace di imporre le sue idee in breve tempo, di uno studioso della materia che possa tirare il meglio da ogni calciatore e negli ultimi due anni Sarri ha dimostrato di essere il migliore sulla piazza. Ovviamente la nostra speranza è che la società azzurra si tenga ben stretto il toscano e che la panchina della Nazionale possa diventare un riconoscimento da dare a Sarri solo dopo tante annate di successi alla guida del Napoli.
Di Oscar Maresca
De Laurentiis punta alla Champions dopo i due Scudetti Non sarebbe sorprendente se il ciclo…
In scadenza a giugno, Conte può avere un altro rinforzo in anticipo: finalmente un vice…
Le ultime sugli azzurri in vista della sfida di sabato con l'Inter Conte non cambia,…
Il Napoli può dire addio a uno dei suoi senatori Maltempo, anzi tempesta in casa…
Gli azzurri vivono una fase molto delicata e spunta una clamorosa ipotesi per il futuro…
Volano gli stracci dopo la figuraccia in Champions contro il PSV Il Napoli è una…