Reina%2C+il+carisma+compensa+qualche+errore+di+troppo
napolicalciolivecom
/2016/03/21/reina-carisma-compensa-qualche-errore/amp/
Napoli News

Reina, il carisma compensa qualche errore di troppo

Pepe Reina (© Getty Images)

Un tweet passionale e una parata strepitosa, fino a qualche settimana Pepe Reina ci aveva abituato così. Carisma da vendere, personalità gigante ed un’esperienza da far impallidire tanti colleghi di reparto, ma soprattutto una presenza rassicurante e di spessore che tanto era mancata la scorsa stagione. Eppure il portiere spagnolo, nelle ultime uscite stagionali, sta iniziando a mostrare qualche errore di troppo che, ammettiamolo, non sono nuovi nella sua meravigliosa carriera.

Nel giro di un mese il Napoli ha dovuto fare i conti con il tiro deviato di Zaza con traiettoria beffarda che ha trovato impreparato il portiere spagnolo. L’amarezza per una sconfitta immeritata aveva cancellato eventuali critiche, nonostante fosse evidente come quel tiro centrale potesse diventare innocuo con una maggiore prontezza di riflessi. Ma Pepe è Pepe e basta un tweet caloroso per accendere i tifosi e dimenticare lo Juventus Stadium, poi però l’errore si ripresenta contro il Chievo quando Chiriches perde palla banalmente e permette a Rigoni di involarsi e portare in vantaggio i suoi. Lì è mancata la stabilità al portiere azzurro, vittima del manto erboso del San Paolo che gli ha rallentato la spinta necessaria a deviare il tiro del centrocampista clivense. Altro gol subito ed ecco pronti Higuain e lo stesso Chiriches a ribaltare il risultato e cancellare lo spavento iniziale. Ieri sera il terzo gol sospetto, l’ennesimo tiro centrale letto male che permette agli avversari di passare in vantaggio. Questa volta è Rincon a mettere in imbarazzo Pepe Reina che battezza incautamente la traiettoria e si ritrova a subire l’ennesima rete evitabile. Come contro il Chievo anche in questo caso il portiere ringrazia il Pipita e torna a sorridere sotto la curva.

Chiunque al posto dello spagnolo avrebbe sofferto per questi errori o semplicemente avrebbe ricevuto critiche e commenti maligni, lui no. Testa alta, petto in fuori e un carisma tale che gli permette di gestire la partita e gli errori, di trasmettere fiducia anche nei momenti negativi e di prendere in mano la squadra quando c’è bisogno. Uno spirito forte che ha conquistato i tifosi, li ha ammaliati e continua a farli innamorare ogni qualvolta il portiere azzurro esulta per un gol dei suoi compagni di squadra o semplicemente per un messaggio sui social che carica la città.

Questo è Pepe Reina, un leader indiscusso che riesce a compensare qualche errore di troppo.

di Claudio Cafarelli

Claudio Cafarelli

Share
Published by
Claudio Cafarelli

Recent Posts

Conte via dal Napoli a giugno: il grande rivale come sostituto

De Laurentiis punta alla Champions dopo i due Scudetti Non sarebbe sorprendente se il ciclo…

1 settimana ago

Non rinnova il contratto, il Napoli lo prende a gennaio in saldo

In scadenza a giugno, Conte può avere un altro rinforzo in anticipo: finalmente un vice…

1 settimana ago

Conte ribalta il Napoli? Annuncio pesantissimo su De Bruyne

Le ultime sugli azzurri in vista della sfida di sabato con l'Inter Conte non cambia,…

1 settimana ago

Fatto fuori da Conte: si offre a Milan e Inter

Il Napoli può dire addio a uno dei suoi senatori Maltempo, anzi tempesta in casa…

2 settimane ago

Un traghettatore al posto di Conte: spunta il grande ex

Gli azzurri vivono una fase molto delicata e spunta una clamorosa ipotesi per il futuro…

2 settimane ago

Napoli, lo spogliatoio è una polveriera: attacco a Conte

Volano gli stracci dopo la figuraccia in Champions contro il PSV Il Napoli è una…

2 settimane ago