TOP+4+%26%238211%3B+I+possibili+rinforzi+del+Napoli+in+difesa
napolicalciolivecom
/2016/03/31/top-5-possibili-rinforzi-del-napoli-difesa/amp/
Rubriche

TOP 4 – I possibili rinforzi del Napoli in difesa

Cristiano Giuntoli (©Getty Images)

 

Non sarà cosa facile per Cristiano Giuntoli, direttore sportivo azzurro, andare a migliorare il reparto difensivo del Napoli nella prossima finestra di calciomercato. Sotto la guida di Maurizio Sarri, la retroguardia partenopea ha compiuto più di un passo in avanti rispetto allo scorso anno, quando i gol subiti sono stati decisamente troppi. Completamente rigenerato Raul Albiol, che dopo gli errori grossolani visti nel secondo anno Benitez, è tornato in questa stagione un centrale degno del Real Madrid, sua ex squadra. Crescita esponenziale invece per Kalidou Koulibaly, diventato uno dei migliori difensori del campionato, secondo in classifica per numero di palloni recuperati. Eppure sono diversi i nomi difensivi che circolano e che sarebbero sul taccuino dei rinforzi di Giuntoli.

Daniele Rugani © Getty Images
  1. DANIELE RUGANI. Il ragazzino prodigio, classe 1994, potrebbe fare al caso del Napoli. Pupillo di Maurizio Sarri quando allenava l’Empoli, quest’anno non è riuscito a replicare con la maglia della Juventus la splendida stagione vissuta in toscana. Bonucci, Chiellini e Barzagli non hanno lasciato molto spazio a Rugani, che nelle poche occasioni in cui è stato utilizzato è andato spesso in difficoltà, visto anche lo schema tattico completamente differente rispetto a quello utilizzato da Sarri e che ha fatto le sue fortune. La qualità resta però cristallina, e potrebbe ritornare sulla cresta dell’onda proprio in azzurro sotto la guida di “papà” Sarri.

 

Emmanuel Mammana (c) Getty Image

 

2. EMANUEL MAMMANA. È uno dei più promettenti prospetti del calcio internazionale. Il giovane enfant prodige del River Plate, classe 1996, ha già attirato su di se le mire dei più                           importati top club europei. Vicinissimo a firmare con la Fiorentina nel mercato invernale, l’agente ha più volte ribadito che il ragazzo lascerà sicuramente i ‘Millionarios’ in estate. Su di lui                 c’è anche il Napoli, che con gli argentini ci va sempre a nozze. Mammana sarebbe perfetto per Sarri, che si ritroverebbe in rosa un vero e proprio jolly: centrale difensivo e terzino destro                     all’occorrenza.

 

 

 

Lorenzo Tonelli © Getty Images

 

3. LORENZO TONELLI. Altro pupillo di Maurizio Sarri. Insieme a Rugani lo scorso anno ha formato una delle coppie difensive meglio assortite del campionato. Vero e proprio pilastro                     dell’Empoli, è da tempo nel mirino del Napoli, che potrebbe finalmente accontentare una richiesta del proprio allenatore nella prossima finestra di mercato. Forte di testa e in anticipo,                       Tonelli può vantare già una buona esperienza nonostante un’età ancora relativamente giovane (1990). Senza la presenza di Bonucci e Chiellini, sarebbe senza problemi uno dei titolari nella               difesa della Nazionale italiana.

Funes Mori (© Getty images)

 

4. FUNES MORI. Fisico da corazziere, esperienza internazionale e un’età ampiamente nei limiti della “linea verde” imposta da De Laurentiis in questi anni. Classe 1991, Funes Mori è scuola               River Plate, che ne ha venduto il cartellino lo scorso anno all’Everton per ben 15 milioni di euro. Una cifra di tutto rispetto per un ragazzo alla prima esperienza in Europa. Le premesse però               sono state ampiamente mantenute: Mori è un pilastro del club inglese e in questa stagione ha già raggiunto le 33 presenze, condite da ben 4 gol e 2 assist. Il Napoli, dovesse puntare su di                   lui, si ritroverebbe in difesa uno dei potenziali migliori difensori del panorama europeo, già in possesso di una buona esperienza anche in ottica Champions League.

 

 

di Vincenzo Matino (Twitter: @vincenzomatino)

 

 

 

 

 

vincenzomatino

Share
Published by
vincenzomatino

Recent Posts

Greta Rossetti da bollino rosso: la minigonna è troppo corta

L'ex single di Temptation Island da crepacuore su Instagram: la minigonna è cortissima, lo scatto…

7 mesi ago

Lo voleva il Napoli: ora rinnova, colpo di scena in Serie A

Altro colpo di scena in Serie A: un profilo attenzionato dal Napoli scioglie le riserve…

7 mesi ago

L’ex Napoli riparte dai rossoneri: a breve l’annuncio

Svincolatosi dal Napoli negli scorsi mesi, il giocatore ha deciso finalmente di intraprendere una nuova…

7 mesi ago

Salta il Real Madrid, gelo totale in casa Napoli

Niente da fare per la sfida contro il Real Madrid: l'azzurro non ci sarà, Napoli…

8 mesi ago

Il Napoli lo riporta in Italia: tifosi increduli, colpo da capogiro

Gli occhi dei dirigenti azzurri già proiettati ai colpi per l'anno prossimo: l'ex Serie A…

8 mesi ago

Ainett Stephens: l’ultimo post manda in tilt tutti

La bellissima Ainett Stephens sa come far impazzire tutti su Instagram e ha deciso di…

8 mesi ago