NCL REWIND – Dalla squalifica di Higuain alle parole di Tosel e Rizzoli

NCL rewind

E’ stata la giornata della sentenza nei confronti di Gonzalo Higuain, ma anche quella della rabbia, delle polemiche e delle dichiarazioni del Giudice Sportivo Giampaolo Tosel e dell’arbitro Nicola Rizzoli. La giornata azzurra è stata caratterizzata fin dalle prime ore dalle notizie riguardanti il Pipita, le indiscrezioni della ‘Gazzetta dello Sport’ sono state confermate e l’attaccante argentino è stato squalificato per quattro giornate. Anche Maurizio Sarri salterà una partita per squalifica e dovrà fare a meno del capocannoniere di serie A contro Verona, Inter, Bologna e Roma.

L’ufficialità della sentenza era stata anticipa dalle dichiarazioni di Giampaolo Tosel che vittima di uno scherzo telefonico di Radio Marte ha dichiarato “Mi hanno chiamato per chiedermi che vento tirava come entità della squalifica. E come sempre faccio, da accordi decennali con la stampa, ho spiegato gli aspetti tecnici, dando per scontato che la mia decisione si basa sugli atti pubblici ufficiali che sono i referti. Ho detto che se l’arbitro avesse scritto pressione con le mani, si finiva nella violenza e quindi con una squalifica di otto giornate, oppure come era capitato a Firenze (Borja Valero, n.d.r.) 1+3. Higuain non ha esercitato pressione, quindi è solo un atto irriguardoso. Su Bonucci l’arbitro lì non ha riferito nulla. Io posso solo dire che un episodio c’era nel referto e un altro no. Io non sono pagato per vedere la televisione”.

Queste dichiarazioni e le anticipazioni rilasciate alla Gazzetta potrebbero portare alle dimissioni di Tosel che secondo il regolamento ha violato il codice di giustizia sportiva della FIGC. Dopo pochi minuti ci sono state anche le dichiarazioni di Nicola Rizzoli, arbitro di Torino-Juventus, che proprio oggi ha scagionato il comportamento di Leonardo Bonucci: “Non mi ha dato nessuna testata, sono stato io a spingerlo, per allontanarlo dal giudice di linea”.

Chiosa finale sul calcio giocato e sulla possibilità di Manolo Gabbiadini dopo la squalifica di Gonzalo Higuain. L’attaccante italiano è chiamato a rispondere alla situazione di emergenza e dalla sua ha tanto talento e una piccola curiosità, senza Higuain il Napoli non ha mai perso.

Impostazioni privacy