TOP+5+%26%238211%3B+Le+vittorie+del+Napoli+senza+Higuain
napolicalciolivecom
/2016/04/06/top-5-le-vittorie-del-napoli-senza-higuain/amp/
Rubriche

TOP 5 – Le vittorie del Napoli senza Higuain

 

Non sarà semplice per il Napoli affrontare quattro partite di campionato senza Higuain, a meno che non venga accolto il ricorso affidato all’avvocato Grassani. La squalifica, pesantissima, inflitta dal giudice sportivo Gianpaolo Tosel, rischia di compromettere l’intera stagione azzurra, che si ritroverà a giocare l’ultimo e decisivo scorcio di Serie A senza il suo bomber, uno che ha segnato 30 gol in 31 partite di campionato. Una statistica però può mettere il sorriso ai tifosi azzurri: senza il ‘Pipita’ il Napoli ha conquistato ben cinque vittorie e due pareggi, una media che sottolinea la pericolosità complessiva della squadra, al di là della presenza del centravanti argentino. Andiamo a rivedere le vittorie senza Higuain:

Duvan (© GettyImages)
  1. NAPOLI-SASSUOLO 2-0. La gara, giocata il 23 febbraio 2015 tra le mura amiche del San Paolo, vide una grande prestazione da parte di calciatori azzurri contro il sempre sorprendente Sassuolo di Eusebio Di Francesco. Quella sera, orfani di Higuain, i partenopei riuscirono a spuntarla grazie a un gol rocambolesco del travolgente Duvan Zapata e dalla rete del capitano Marek Hamsik, che con uno splendido destro a giro spense le speranze di pareggio degli ospiti. Guardando a questa partita impossibile non pensare a quanto sarebbe stato utile Duvan, in questo finale di stagione.

 

Callejon ©Getty Images

 

2. NAPOLI-LIVORNO 4-0. Nella prima straordinaria stagione di Rafa Benitez sulla panchina azzurra, chiusa con ben 78 punti in campionato, il Napoli dimostrò di non essere dipendente da                 Gonzalo Higuain in più di un’occasione. Contro il Livorno, il 6 ottobre del 2013, finì addirittura in goleada al San Paolo. In rete Pandev, Inler, Callejon e Hamsik, che travolsero letteralmente             i toscani, in evidenti difficoltà tecnico-tattiche.

 

Dries Mertens (© Getty Images)

 

3. NAPOLI-CAGLIARI 3-0. Splendida la vittoria contro la squadra sarda, da sempre autentica bestia nera per gli azzurri. Il netto 3-0, firmato Mertens, Pandev e Dzemaili, risale al 6 maggio                 2014. In quell’occasione a incendiare letteralmente la partita fu Dries Mertens, il folletto belga che stupì tutti per qualità e continuità di rendimento nella sua prima stagione di Serie A.                       Anche in quell’occasione, la presenza di Higuain non venne risentita.

 

4. SAMPDORIA-NAPOLI 2-5. La vittoria più bella senza il ‘Pipita’. Arrivata in trasferta, contro gli acerrimi rivali dei gemellati genoani, la netta cinquina incoronò ancora Zapata come super                 sostituto di Higuain, andando praticamente sempre a segno quando utilizzato. A unirsi alla festa del gol, insieme al centravanti colombiano, anche Insigne, Callejo, Hamsik e il povero                         Mustafi, difensore blucerchiato autore di un autogol.


5. NAPOLI-VERONA 5-1. È probabilmente questo il precedente che più interesserà i tifosi azzurri, visto che il prossimo impegno di campionato sarà proprio con l’Hellas Verona. Nella                       38esima giornata della Serie A 2013/2014, gli azzurri asfaltarono i ragazzi dell’allora tecnico, Andrea Mandorlini. A strappare gli applausi del San Paolo, in assenza di Higuain, furono Duvan             Zapata e Dries Mertens, autori entrambi di una doppietta, oltre al gol del sempre costante Callejon, che chiuse quella stagione con una media gol pazzesca.

 

 

di Vincenzo Matino (Twitter: @vincenzomatino)

vincenzomatino

Share
Published by
vincenzomatino

Recent Posts

Napoli, Conte pesca ancora da Guardiola: il centrocampista dal City

Un nuovo intreccio con il Manchester City per rinforzare la rosa a disposizione di Antonio…

4 giorni ago

Napoli, De Laurentiis convince l’Atalanta: si chiude con lo scambio

Ha trovato il modo per convincere l'Atalanta, Aurelio De Laurentiis, che scende in campo per…

4 giorni ago

Lookman-Napoli, c’è la svolta: il club ha deciso

Il Napoli ha manifestato tutto il suo interesse nei confronti di Ademola Lookman ed ora…

4 giorni ago

Napoli, nome nuovo per l’attacco: lo portano Lukaku e De Bruyne

Il Napoli punta a rinforzarsi in maniera importante in attacco ed in tal senso emerge…

4 giorni ago

Svolta Anguissa: il centrocampista ha deciso

A novembre spegnerà 30 candeline ma fisicamente è al top della forma. La rinascita è…

5 giorni ago

Napoli: non solo de Bruyne, altro colpo in Premier

I partenopei continuano ad essere molto attivi sul calciomercato. Nelle ultime ore sarebbe nata una…

5 giorni ago