TOP+5+%26%238211%3B+Gli+episodi+controversi+del+caso+Higuain
napolicalciolivecom
/2016/04/08/top-5-gli-episodi-controversi-del-caso-higuain/amp/
Rubriche

TOP 5 – Gli episodi controversi del caso Higuain

Higuain espulso © Getty Images

Quella che volge al termine è stata una delle settimane più effervescenti, per usare un eufemismo, dell’Era De Laurentiis. La squalifica di quattro giornate comminata a Higuain ha scatenato reazioni indignate da parte del popolo partenopeo e anche tra gli addetti ai lavori. Di seguito vi proponiamo i cinque episodi più controversi della settimana sul caso Higuain.

Tacchinardi ©Getty Images

Le parole di Alessio Tacchinardi, ex bandiera juventina, hanno fatto scalpore tra i tifosi bianconeri. L’ex centrocampista ha ammesso: “Pur essendo un ex calciatore della Juventus – ha dichiarato a ‘Radio Rai’ – dico che su molte cose hanno ragione i tifosi napoletani. Ad esempio, sul precedente di Bonucci di quindici giorni fa, ha ragione Sarri: lui non può permettersi quello che ha fatto e andava buttato fuori”. L’opinionista ha poi abbassato i toni con successive dichiarazioni.

Parlamento ©Getty Images

Il caso Higuain è arrivato addirittura in Parlamento. Anche i politici si sarebbero interessati alla questione. Il senatore verdiniano Pietro Langella, vicepresidente della commissione Bilancio, ha depositato una interrogazione parlamentare alla Presidenza del Consiglio dei ministri ed al Sottosegretario alla Presidenza sull’espulsione e le 4 giornate di squalifica all’attaccante del Napoli. Anche nei piani alti si è quindi parlato del fuoriclasse argentino.

Higuain ©Getty Images

Il figlio del giudice sportivo Tosel è stato vittima di violenti insulti e alcune minacce dopo un suo post ironico apparso sui social. Il ragazzo aveva dichiarato: “Oggi è stata la dimostrazione che un allenatore valido o incapace cambia le sorti di una squadra! Oggi strepitosi! Tutti a Napoli a festeggiare lo scudetto!”. Si trattava solo di uno sfottò che fa parte del calcio, cosa poco gradita a buona parte della tifoseria.

Gonzalo Higuain © Getty Images

Ha fatto scalpore la fuga di notizie che ha preceduto l’annuncio della squalifica di quattro giorni comminata a Higuain. La ‘Gazzetta dello Sport’ è stata criticata aspramente per aver divulgato in netto anticipo la decisione di Tosel. Inevitabili le critiche sui social da parte dei tifosi partenopei.

Tifosi Napoli ©Getty Images

Infine, la questione Higuain ha fatto eco per le strade della città. Oggi alcuni tifosi sono scesi in piazza non per protestare contro la disoccupazione o altri mali che affliggono la città, ma per far sentire il proprio sostegno a Higuain, vittima di una squalifica eccessiva. Cori, striscioni e magliette in favore di Higuain e contro la Juve, rea di “rubare” in continuazione. Il flash mob ha fatto il giro delle tv.

Mario D'Amiano

Share
Published by
Mario D'Amiano

Recent Posts

Chiesa torna in Serie A: contatto positivo con l’agente, si chiude

Dopo un anno più che complicato al Liverpool, Federico Chiesa avrebbe espresso il desiderio di…

3 mesi ago

Sfuma la pista Beukema: il Napoli anticipa il Milan per il difensore

L’obiettivo numero uno del Napoli per la difesa era Sam Beukema del Bologna, ma qualcosa…

3 mesi ago

Calciomercato Napoli: arriva il giustiziere dell’Italia, costa 45 mln

Il Napoli è pronto a mettere le ali con due colpi sensazionali. Il primo può…

3 mesi ago

Napoli, Conte ha scelto il difensore: arriva dall’Atalanta

Il ds Manna cercherà di accontentare subito Antonio Conte. Dopo Marianucci e Kevin De Bruyne,…

3 mesi ago

Incontro decisivo con Manna: il Napoli chiude un’affare da 15MLN

Neanche il tempo di accogliere Kievin De Bruyne che Giovanni Manna avrebbe accelerato i tempi…

3 mesi ago

Calciomercato: il portiere al posto di Meret arriva dalla Serie B

Mancano ormai poche settimane al 30 giugno 2025, data di scadenza del contratto di Alex…

3 mesi ago