Â
Con il minimo sforzo, il Napoli regola il Verona e torna a trovare i tre punti in campionato. Una vittoria fondamentale che lancia Manolo Gabbiadini, protagonista della vigilia come sostituto di Higuain, tiene lontana la Roma e riavvicina la Juve.
Queste le pagelle del match:
Reina 6 – La sola scelta di essere in campo vale la sufficienza. In parate, in effetti, fa poco, ma la sua presenza è irrinunciabile.
Hysaj 6 – Soffre dal suo lato fino a quando le squadre sono in parità numerica. Dopo, subisce poco. In attacco ci va troppo poco spesso.
Chiriches 6 – Chiamato a sostituire Koulibaly, fa il suo dovere. Non eccelle, ma non demerita.
Albiol 6,5 – Dirige la difesa, si fa valere con gli arbitri. Becca un giallo evitabile, ma la protesta per la maglia strappata ci è sembrata giusta.
Ghoulam 6 – Qualche errore di troppo in chiusura, non è il solito treno sulla sua corsia (Dall’88’ Strinic s.v.)
López 6 – Messo al posto di Allan, la partita non gli richiede particolare impegno. Alla mezz’ora di gioco rischia anche il gol, ma il destro è troppo chiuso e sfiora solo il palo.
Jorginho 6,5 – Il livello della gara lo aiuta, a centrocampo gestisce il traffico come vuole. Qualche errore solo in fase di impostazione, ma nulla di preoccupante.
Hamsik 6,5 – Discontinuo nella manovra, ma molto presente nell’organizzazione tattica dei suoi. Prova sempre a districare le matasse di centrocampo, in zona gol, però, non c’è mai. (Dal 79′ Chalobah s.v.)
Callejón 7 – Protagonista assoluto in tutti i gol. Prima impegna Gollini, la cui ribattuta diventa gol di Gabbiadini, poi si guadagna il rigore del raddoppio. Alla fine si mette in proprio e arrotonda il risultato. Molto spesso nell’ombra, ma importante come sempre.
Insigne 7 – Il più attivo dei suoi nella prima frazione, con la palla che più volte sembra calamitata dal suo destro. Cerca più volte l’assist per i compagni, alla fine marca il tabellino con il rigore che fa calare il sipario.
Gabbiadini 7 – L’uomo più atteso non si fa attendere. Ha bisogno di prendere un palo e farsi ipnotizzare da Gollini per due volte prima di superarlo poco dopo la mezz’ora. Il gol e la prestazione confermano un dato: solo Higuain può costringerlo alla panchina. (Dal 68′ El Kaddouri 6 – Utile e molto mobile; al suo ingresso e con il suo assist per Callejòn, il Napoli chiude il match)
Calzona 6,5 – Miglior attore non protagonista, con Sarri alle spalle ed un gruppo pronto a seguirlo. Vincere, in ogni caso, aiuta sempre.
Â
a cura di Gennaro Arpaia (Twitter: @gennarojenius9)
Â
Â
Â
Â
Â
Â
Â
Il Napoli sta lavorando giĂ al futuro, con un presente ancora tutto da vivere e…
Il Napoli si concentra ancora una volta in Premier League per il nuovo rinforzo da…
In casa Napoli tengono in allarme le condizioni dopo l'infortunio di Alessandro Buongiorno. Si tratta…
Il direttore sportivo è al lavoro per rinforzare la rosa a disposizione di Conte. E…
Il Napoli è pronto a scendere subito in campo per conquistare altri tre punti d'oro…
Il Napoli mette nel mirino un nuovo innesto in vista dell'estate. Si tratta del nuovo…