La sciagurata sconfitta contro l’Udinese è ormai alle spalle, il Napoli ritrova la retta via e batte in scioltezza l’Hellas Verona. 3-0 rotondo, mai in discussione. Gli avversari, a parte qualche piccola folata intraprendente nei 15′ o 20′ iniziali, non hanno creato alcun tipo di pericolo a Pepe Reina, che è riuscito a mantenere la porta inviolata dopo due giornate (l’ultima volta contro il Palermo al Renzo Barbera). Croce e delizia Manolo Gabbiadini, il quale trova il gol dopo averne divorati almeno due (con grande merito di Pierluigi Gollini); in ogni caso, ha tutte le carte in regola per non far rimpiangere troppo Gonzalo Higuaìn.
Il Napoli, nel corso di questa stagione, ha dovuto fare i conti con un dispendio di energie incredibili, sia fisiche che mentali. La squadra, che ha mantenuto un certa intensità per larga parte del campionato, ha cominciato a dare segnali “preoccupanti” nelle ultime uscite, come testimoniato anche dalla sconfitta della Dacia Arena. Simbolo di questo calo è Lorenzo Insigne, ieri autore della rete – su calcio di rigore – che ha portato il risultato sul momentaneo 2-0. Tolto il gol, la sua prestazione è stata insufficiente, per l’ennesima volta. Ha sbagliato qualche passaggio di troppo, e anche le scelte “tecniche” non sono state sempre le più sagge.
Prima della rete di ieri, il folletto napoletano aveva segnato l’ultima volta il 22 febbraio, nel maledetto 1-1 contro il Milan. Un gol, tra l’altro, siglato un po’ per caso e in una partita dove si fece “annullare” da Ignazio Abate. Insomma, rispetto a quello attuale, Insigne ha attraversato decisamente momenti migliori. Il calo fisico è evidente, ed è anche ampiamente legittimo considerando i numerosi sforzi fatti in questa splendida annata. Non è la prima volta, però, in questa stagione e anche in quelle precedenti, che il Magnifico incappa in questi periodi sottotono, con poca lucidità e determinazione; anche lui vittima della discontinuità, che ancora non fa di Insigne un campione assoluto. Ma c’è tutto il tempo per diventarlo.
di Pasquale La Ragione (twitter: @pasqlaragione)
In casa Napoli arrivano importanti aggiornamenti circa le condizioni di Alessandro Buongiorno dopo l'infortunio patito…
Il Napoli in vista della sessione estiva di calciomercato mette nel mirino un talento che…
Il Napoli è voglioso di trovare nuove alternative in attacco. Ecco il primo regalo del…
Novità importanti per quanto riguarda il futuro di Maurizio Sarri. L'ex allenatore del Napoli è…
Il Napoli sta lavorando già al futuro, con un presente ancora tutto da vivere e…
Il Napoli si concentra ancora una volta in Premier League per il nuovo rinforzo da…