PREMIER LEAGUE (33′ GIORNATA). Altra giornata di gloria per il Leicester City di Claudio Ranieri, che è sempre più vicino al titolo. Una doppietta di Jamie Vardy stende il Sunderland allo Stadium of Light. Emblematica la seconda rete: corsa, coraggio, intraprendenza. Ma il Tottenham non molla e rifila 3 sberle al Manchester United. Belli e vincenti, gli Spurs: purtroppo nell’anno sbagliato, quando l’attenzione mediatica e popolare è tutta – giustamente – sulle Foxes. Mancano cinque giornate alla fine: ci sono ancora molti ostacoli, per una e per l’altra, da superare, a partire dalla prossima giornata, quando il Leicester si ritroverà di fronte – al King Power Stadium – il West Ham ammazza grandi. 7 punti di distacco, un finale di stagione tutto da vivere.
A proposito di West Ham: rocambolesco il 3-3 contro l’Arsenal, con Andy Carroll che firma un hattrick incredibile. Hero. Altra sconfitta per il Newcastle di Benitez: la salvezza è ora complicatissima.
LIGA BBVA (32′ GIORNATA). Campionato finito? Macché. Il Barcellona perde ancora contro la bestia nera Real Sociedad. L’Atletico Madrid ne approfitta e ora è a meno -3 dai blaugrana. Accorcia anche il Real Madrid, che resta sicuramente in corsa. Anche qui, il finale di stagione può regalare sorprese.
Incubo finito per il Valencia, che torna alla vittoria contro il Siviglia: 2-1. In zona retrocessione perdono tutte, tranne il Granada dei Pozzo che guadagna un punto.
BUNDESLIGA (29′ GIORNATA). Per una Liga che si riapre, una Bundes che si avvia verso la (solita) conclusione. Il Borussia Dortmund non va oltre il 2-2 contro lo Schalke in un bellissimo Revierderby. Nessun problema per il Bayern Monaco, ora a +7. Altro stop per l’Hertha Berlino, fermato in casa dall’Hannover sull’1-1. Solo un punto, ora, di distacco dal Bayer Leverkusen. Non vittorie anche per M’gladbach e Mainz (sconfitta per i primi, pareggio per i secondi). L’Augsburg vince lo scontro diretto contro il Werder Brema e sguscia via dalla terzultima piazza. Hoffenheim mette in fila il quarto risultato utile consecutivo e si stacca dal gruppo, ma resta comunque in bilico.
LIGUE 1 (33′ GIORNATA). Molto avvincente in Francia la corsa per un posto in Champions League. Il Lione raggiunge il secondo posto, grazie alla vittoria sul Montpellier e alla contemporanea sconfitta del Monaco. Il Nizza dimentica la sconfitta contro il Paris Saint-Germain e torna a vincere con uno straordinario Ben Arfa: tripletta per lui, che sta disputando un campionato di altissimo livello. A giugno è in scadenza di contratto: occasione d’oro.
di Pasquale La Ragione (twitter: @pasqlaragione)
De Laurentiis punta alla Champions dopo i due Scudetti Non sarebbe sorprendente se il ciclo…
In scadenza a giugno, Conte può avere un altro rinforzo in anticipo: finalmente un vice…
Le ultime sugli azzurri in vista della sfida di sabato con l'Inter Conte non cambia,…
Il Napoli può dire addio a uno dei suoi senatori Maltempo, anzi tempesta in casa…
Gli azzurri vivono una fase molto delicata e spunta una clamorosa ipotesi per il futuro…
Volano gli stracci dopo la figuraccia in Champions contro il PSV Il Napoli è una…