DITELO VOI – Stagione splendida del Napoli, sopra le righe

ditelo voi

 

Il Napoli mette a segno una nuova vittoria, battendo il Torino di Ventura per 1-2. Il secondo posto è ora molto più vicino, con la Roma che, nonostante le recenti vittorie, tra le quali risalta in particolar modo lo scontro diretto con gli azzurri all’Olimpico, si ritrova dietro di due punti e con l’ultima sfida da affrontare contro il Milan, nella speranza che un Frosinone già retrocesso faccia il miracolo in un San Paolo in festa.

La stagione può dirsi conclusa ed è tempo di tirare le somme, come fa Dino Erre, lettore di Napolicalciolive.com e grande tifoso del gruppo azzurro di Sarri: “Care amiche (e amici), siamo a pochi giorni dalla sfida decisiva col Frosinone ma, alla luce di alcune considerazioni che ho letto nelle ultime ore su social e testate giornalistiche, prendo la parola per ricordare qualche dato, certo che i numeri possano spiegare questa stagione sicuramente meglio di certi assi della carta stampata.

RECORD DI PUNTI : con 79 punti, ieri abbiamo superato il precedente record di 78 in Serie A (basterebbe questo per tacere e ringraziare, ma questo dato è ancor più clamoroso se si legge quanto segue ).

MONTE INGAGGI E SOLDI SPESI SUL MERCATO: il Napoli ha soltanto il QUINTO monte ingaggi della Serie A. Si classifica dietro Juve, Roma, Inter e Milan, e di un bel ‘paccone’ di milioni. Non solo! Sul mercato il Napoli ha investito non più di 40 di milioni di euro, ben lontano da Juve ( ben oltre 120 ) e le altre tre squadre che ci precedono in quanto a monte ingaggi. Cosa vuol dire questo?
Immaginatevi ad un gran premio alla guida di una discreta Audi A4 (anzi immaginatela guidata dal buon David Lopez così rende meglio l’idea!!) e di precedere al traguardo gente alla guida di Porsche, Lamborghini e Ferrari, per poi essere battuti soltanto da una specie di missile nucleare, pagato un occhio della testa, obbligato quindi a vincere (oltretutto sponsor del GP in questione).
JUVE : Il nostro, ricchissimo rivale, che ha potuto permettersi di acquistare il meglio sul mercato europeo, per finire davanti ha dovuto battere qualsiasi record di vittorie consecutive nella storia della Serie A.

EUROPA : Il cosiddetto “Napoli B” (con i vari Strinic, Valdifiori e Chiriches) ha battuto ogni record ai gironi, ed è uscito solo per mano del Villarreal, dopo sfida tiratissima.

Poi è chiaro che tutto si può migliorare, ci sono rimpianti e dolori che ci porteremo a lungo dentro : Zaza, Nainggolan, i finali di partita sciagurati, il mercato di riparazione (ma siamo sicuri che i pezzi da novanta invocati dai tifosi a gennaio sarebbero venuti? E a quale prezzo fuori mercato?), la gestione della panchina di Sarri, che ha comportato il tragico sacrificio di un pezzo da novanta come Manolo per quasi tutta la stagione e l’inspiegabile (per me) enigma Grassi.
Ma io apprezzo le persone che sanno fare le cose bene.
E ringrazio di cuore club, allenatore e giocatori per una stagione splendida, sopra le righe.
Chi la vede diversamente, per me o è in malafede o vive in un mondo parallelo, magari romantico, ma fuori dalla realtà di quella che è il calcio di oggi”.

Impostazioni privacy