GLI+AVVERSARI+%26%238211%3B+Retrocessi+con+orgoglio
napolicalciolivecom
/2016/05/13/gli-avversari-retrocessi-orgoglio/amp/
Rubriche

GLI AVVERSARI – Retrocessi con orgoglio

Gli Avversari by Stefano Tomassetti

Siamo arrivati alla fine. NapoliFrosinone sarà l’ultima partita di campionato; gli azzurri devono blindare il secondo posto, mentre i ciociari si preparando a salutare degnamente la Serie A. Roberto Stellone e i suoi non sono riusciti nell’impresa della salvezza, ma senza rimpianti.

ALLENATORE. Stellone è una vecchia conoscenza per il Napoli e ha lasciato un ottimo ricordo fra i tifosi azzurri. Quest’anno ha fatto intravedere ottime doti manageriali, ma soprattutto grande eleganza e diplomazia di fronte ai microfoni in più occasioni. E’ giovane e ha ancora tante cose da imparare, ma le prospettive sono davvero interessanti.

COME GIOCA – 4-4-2

Leali; Rosi, Ajeti, Blanchard, Crivello; Paganini (Kragl), Sammarco, Gucher (Frara), Soddimo (Tonev); Dionisi, Ciofani.

Dal punto di vista tattico, non c’è molto da dire su questo Frosinone. Un 4-4-2 semplice e ordinato, votato alle ripartenze veloci. Fondamentale è il ruolo degli esterni di centrocampo, che sono chiamati al doppio sacrificio in difesa e in attacco. Non è un caso se tutti gli interpreti presenti in rosa hanno gamba e facilità di corsa come caratteristiche principali. Tutta la manovra offensiva si appoggia su Daniel Ciofani, l’ariete e la boa della squadra, con l’ottimo Dionisi sempre pronto a girargli intorno.

L’UOMO CHIAVE. Ed è proprio Dionisi il calciatore più pericolo del Frosinone. L’ex Livorno è sicuramente l’elemento di maggior qualità dal punto di vista tecnico. Abile nel dribbling e con un tiro sempre molto efficace. Sempre in appoggio a Ciofani e puntuale nel raccogliere tutti i palloni giocabili. Un lottatore, autore di ben 9 reti in questo campionato. Nonostante la retrocessione, per lui è stata comunque un’ottima stagione.

 

di Pasquale La Ragione (twitter: @pasqlaragione)

Pasquale La Ragione

Share
Published by
Pasquale La Ragione

Recent Posts

Conte via dal Napoli a giugno: il grande rivale come sostituto

De Laurentiis punta alla Champions dopo i due Scudetti Non sarebbe sorprendente se il ciclo…

1 settimana ago

Non rinnova il contratto, il Napoli lo prende a gennaio in saldo

In scadenza a giugno, Conte può avere un altro rinforzo in anticipo: finalmente un vice…

1 settimana ago

Conte ribalta il Napoli? Annuncio pesantissimo su De Bruyne

Le ultime sugli azzurri in vista della sfida di sabato con l'Inter Conte non cambia,…

2 settimane ago

Fatto fuori da Conte: si offre a Milan e Inter

Il Napoli può dire addio a uno dei suoi senatori Maltempo, anzi tempesta in casa…

2 settimane ago

Un traghettatore al posto di Conte: spunta il grande ex

Gli azzurri vivono una fase molto delicata e spunta una clamorosa ipotesi per il futuro…

2 settimane ago

Napoli, lo spogliatoio è una polveriera: attacco a Conte

Volano gli stracci dopo la figuraccia in Champions contro il PSV Il Napoli è una…

2 settimane ago