#NAPOLIFROSINONE 4-0, apoteosi Napoli. Secondo posto ed Higuain entra nella storia

Gonzalo Higuain ©Getty Images
Gonzalo Higuain ©Getty Images

Una notte da sogno, il Napoli supera se stesso e Gonzalo Higuain entra nella storia del calcio italiano. Gli azzurri conquistano il secondo posto con il record di punti in serie A, Marek Hamsik raggiunge Maradona con 81 gol in campionato ed infine Gonzalo Higuain diventa il miglior marcatore nella storia della massima serie, trentasei gol e superato il record di Nordahl.

La serata perfetta per Maurizio Sarri e i suoi uomini, sparring partner il Frosinone che onora al meglio l’ultimo impegno in campionato ma nulla può contro la furia azzurra trascinata dal Pipita. E’ proprio l’argentino a rompere il ghiaccio al 5′ ma la sua conclusione, da buonissima posizione, non inquadra la porta. Gli azzurri mancano di precisione nell’ultimo passaggio, ma la partita si mette in discesa quando Gori si fa espellere per una parola di troppo nei confronti dell’arbitro. La superiorità numerica apre gli spazi per il monologo azzurro, ma dopo numerosi tentativi solo al 44′ arriva il gol del vantaggio. A realizzarlo è Marek Hamsik che raccoglie un cross di Ghoulam e fulmina Zappino. Con questo gol lo slovacco raggiunge Diego Armando Maradona e arriva ad 81 gol in serie A.

I secondi quarantacinque minuti diventano il palcoscenico per lo spettacolo offerto da Gonzalo Higuain. Al 52′ l’argentino realizza il 2-0: azione travolgente di Allan che salta tre avversari, arriva sul fondo e scarica all’indietro per Higuain. Il Pipita calcia ed insacca alle spalle di Zappino. A meno uno da Nordahl, l’attaccante non si ferma e punta al record storico. E dopo dieci minuti serve il 3-0, Allan allarga per Hysaj, l’albanese pesca Higuain in posizione regolare che inganna la difesa ciociara e batte Zappino. Raggiunto Nordahl, il Pipita è intenzionato a fare la storia e per ritoccare il primato decide di regalare ad uno stadio San Paolo gremito uno dei gol più belli della sua carriera. L’argentino riceve palla in area, stop di petto e rovesciata improvvisa che batte Zappino. E’ l’apoteosi. Il Napoli batte 4-0 il Frosinone, Higuain entra nella storia del calcio italiano e lo stadio San Paolo festeggia sotto la pioggia l’accesso diretto alla Champions League. Una serata indimenticabile.

TABELLINO Napoli-Frosinone 4-0

NAPOLI (4-3-3): Reina; Hysaj, Chriches, Koulibaly (dal 76′ Regini), Ghoulam; Allan, Jorginho, Hamsik (dall’83’ David Lopez); Callejon (dal 64′ Mertens), Higuain, Insigne. All. Sarri

FROSINONE (4-4-2): Zappino; M. Ciofani, Russo, Blanchard, Crivello; Kragl (dal 68′ Carlini), Sammarco, Gori, Frara (dal 77′ Soddimo); D. Ciofani, Dionisi (dal 68′ Gucher). All. Stellone

Ammoniti: Jorginho, Crivello

Espulsi: Gori al 13′

Marcatori: 44′ Hamsik, 51′ 62′ e 72′ Higuain

Impostazioni privacy