Da Tonelli a Klaassen: il mercato del Napoli entra nel vivo

Napoli
Napoli ©Getty Images

Non commettere gli errori del passato per non pregiudicare il futuro: De Laurentiis sembra aver imparato la lezione dopo l’immobilismo di due anni fa che portò, probabilmente, all’eliminazione prematura ai playoff di Champions League e alla genesi di una stagione terminata in maniera fallimentare in campionato. Così, il Napoli è protagonista sul mercato sin da fine maggio: tantissime trattative, di cui almeno un paio da considerare quanto meno ufficiose o comunque prossime all’ufficialità, volte a costruire una squadra di livello nel minor tempo possibile, cercando di consegnare al tecnico i nuovi giocatori già in occasione del ritiro e consentire dunque la costruzione della stagione in maniera ottimale, rientri dalle Nazionali permettendo.

Di fatto, il primo acquisto il Napoli lo ha già messo a segno la settimana scorsa: si tratta di Lorenzo Tonelli, che ancora non ha firmato il contratto ma che può ormai considerarsi un giocatore azzurro. Il difensore ex Empoli, attualmente impegnato nello stage della Nazionale agli ordini di Antonio Conte, ha già svolto le visite mediche ed ora sogna gli Europei, in attesa della firma: per lui il Napoli avrebbe speso circa 10 milioni più bonus. Un investimento importante per la difesa, reparto che andava senz’altro limato e che ora può contare su quattro centrali di assoluto affidamento. In tal senso, però, restano da analizzare le situazioni di Albiol e Koulibaly: il difensore spagnolo vorrebbe tornare in patria, nello specifico al Valencia. De Laurentiis però non sarebbe d’accordo e probabilmente lo tratterrà senza rinnovo anche quest’anno, per poi lasciarlo andare a parametro zero al termine della stagione. Il franco-senegalese è molto richiesto dai top team europei ma almeno per il prossimo anno dovrebbe restare in azzurro, complici anche la titolarità e la Champions League appena conquistata. In caso di partenza di uno dei due si virerà probabilmente su Izzo del Genoa. In difesa, però, si continua a ragionare anche sugli esterni: l’addio di Maggio è praticamente certo e il Napoli cercherà un terzino da affiancare ad Hysaj. Il nome forte è sempre quello di Vrsaljko, prima scelta di Sarri e Giuntoli. Dall’altro lato, invece, sia Ghoulam che Strinic resteranno al loro posto. In porta conferma assoluta per Reina, da valutare invece la situazione di Sepe: in caso di acquisto di Sportiello o Gollini, il calciatore verrà ceduto a titolo definitivo, stessa sorte che abbraccerà sicuramente anche il brasiliano Rafael Cabral, ormai fuori dal progetto.

Il reparto che sicuramente vedrà più cambiamenti sarà il centrocampo: Valdifiori è già con le valigie in mano, Chalobah ha già fatto ritorno al Chelsea, David Lopez sembra in partenza per ritornare all’Espanyola. Ergo, serviranno almeno tre centrocampisti: uno, Klaassen, sembra ormai vicinissimo al Napoli, che lo avrebbe ormai quasi preso per una cifra sui 16 milioni di euro. Al calciatore verrà offerto invece un ingaggio di 2 milioni a stagione, con il centrocampista che sembra ormai definitivamente convinto della destinazione. Perde leggermente quota l’ipotesi Herrera, ma il giocatore del Porto resta senz’altro un obiettivo per quanto concerne la zona mediana della squadra di Sarri. Guadagna invece punti Milan Badelj, che potrebbe essere utilizzato come pedina di scambio dalla Fiorentina per arrivare a Valdifiori, con il Napoli che comunque tiene d’occhio anche l’altro calciatore viola Vecino. Attenzione anche ad una possibile sorpresa Vazquez, giocatore che potrebbe tornare utile sia a centrocampo che in zona più offensiva.

In attacco la situazione sembra essere molto più chiara: Lapadula è il primo obiettivo come vice Higuain ed il Napoli è certamente in una posizione avvantaggiata rispetto ad altre squadre nella trattativa. Sembra purtroppo essere arrivata al termine l’avventura partenopea di Manolo Gabbiadini, con l’ex attaccante della Sampdoria che ha chiesto di essere ceduto per trovare maggiore spazio e riconquistare la Nazionale. Duvan Zapata dovrebbe invece restare un’altra stagione ad Udine prima di fare ritorno al San Paolo. Insomma, il mercato del Napoli è ormai entrato già nel vivo e nelle prossime settimane andrà formandosi la squadra per la prossima stagione.

Impostazioni privacy