Davanti a sé una stagione per ripartire ed alle spalle una quasi tutta da dimenticare. Quasi, perchè nonostante i pochi minuti e le difficoltà del farsi spazio tra la folla, l’annata di Manolo Gabbiadini non è stata poi tutta nell’ombra di Gonzalo Higuain; la stagione monstre dell’argentino gli ha negato molti minuti di titolarità in campo, è vero, ma quando chiamato in causa, in Europa League come in campionato, l’ex Atalanta e Samp ha sempre risposto presente, conservando un bottino comunque congruo di reti, fattore sempre importante per un attaccante giovane ma determinato come lui.
Maggio non è ancora finito, eppure le mille voci di calciomercato che impazzano già da un po’ hanno cominciato ad interessare anche lui; la voglia napoletana di trattenere Higuain e le qualità di Gabbiadini sono due criteri importantissimi che fanno pensare alla eventuale partenza del ragazzo questa estate in cerca di lidi migliori. Mangolo, acquistato dalla Samp nel gennaio 2015 e a tutt’oggi uno dei talenti migliori classe 1991 in giro per l’Europa, ha vissuto in azzurro un anno e mezzo di non-continuità, ma ha comunque lasciato il segno: 20 gol in totale, considerando anche il ruolo non proprio da protagonista principale, sono un dato che farebbe riflettere qualsiasi scout.
A gennaio, comunque, il Napoli si è tenuto stretto Manolo, consapevole che – come poi è stato, complice anche la triplice squalifica di Higuain nelle gare tra Verona e Bologna – sarebbe stato decisivo sul viale finale del campionato nell’economia di gioco di Maurizio Sarri, con gli azzurri a giocarsi posizioni importanti ed il ragazzo in cerca di continuità. Le prove sul finire del torneo sono state molteplici ed importanti e le 9 reti finali in una stagione che non gli ha dato tante possibilità ne sono la prova.
C’è di buono che il ragazzo si trova perfettamente a suo agio nella realtà napoletana, sa bene che Napoli è una grande piazza e ha saputo farsi apprezzare sia da Benitez che da Sarri nell’anno di lavoro fianco a fianco appena concluso.
A cura di Gennaro Arpaia (Twitter: @gennarojenius9)
De Laurentiis punta alla Champions dopo i due Scudetti Non sarebbe sorprendente se il ciclo…
In scadenza a giugno, Conte può avere un altro rinforzo in anticipo: finalmente un vice…
Le ultime sugli azzurri in vista della sfida di sabato con l'Inter Conte non cambia,…
Il Napoli può dire addio a uno dei suoi senatori Maltempo, anzi tempesta in casa…
Gli azzurri vivono una fase molto delicata e spunta una clamorosa ipotesi per il futuro…
Volano gli stracci dopo la figuraccia in Champions contro il PSV Il Napoli è una…