TOUR EUROPA MERCATO – Lo United riparte da Mourinho. Atletico, visite mediche per Gaitan

Tour Europa by Stefano Tomassetti

PREMIER LEAGUE. Il Manchester United ha ufficialmente esonerato Louis van Gaal. Si attende solo l’annuncio dell’arrivo di José Mourinho, che potrebbe portare con sé Zlatan Ibrahimovic: per lo svedese pronto un contratto da 15 milioni all’anno. Ma il sogno per l’attacco si chiama Karim Benzema. Attivo l’Arsenal: dopo aver chiuso per Xhaka (43 milioni!), ora l’obiettivo è Mehdi Benatia per la difesa. I Gunners devono guardarsi anche alle spalle: le due di Manchester hanno messo nel mirino il terzino Hector Bellerin. Futuro incerto anche per Lukaku: lascerà l’Everton, il Chelsea pensa ad un ritorno ma su di lui c’è anche la Juventus. Il Liverpool intanto ha ufficializzato l’arrivo del portiere Karius dal Mainz.

LIGA BBVA. In attesa della finale di Champions League, l’Atletico Madrid ha chiuso il primo colpo: si tratta di Gaitan, che arriva dal Benfica per 25 milioni. Capitolo Barcellona: Javier Mascherano è di nuovo in bilico, con la Juventus sullo sfondo che resta alla finestra. Può restare Arda Turan, nonostante le tante voci che lo vorrebbero lontano dal Camp Nou dopo aver deluso le aspettative di Luis Enrique&co. Il Real Madrid è fermo, c’è una finale da giocare. Il primo pensiero è risolvere la questione Morata.

BUNDESLIGA. Non ci sono movimenti concreti da segnalare in Germania. Il Borussia Dortmund ha messo nel mirino Ricardo Rodriguez del Wolfsburg, mentre Hojbjerg ha annunciato di voler lasciare il Bayern Monaco: un’occasione di mercato per le italiane. Intanto Jonathan Tah, promettente difensore centrale del Bayer Leverkusen, piace molto a Jurgen Klopp.

LIGUE 1. Pochissime novità anche in Francia. Il Paris Saint-Germain sta riscaldando i motori per colpi futuri: l’obiettivo è sostituire Ibrahimovic, e Gonzalo Higuaìn è nella lista dei palpabili. Tutti attendono la decisione di Ben Arfa: dopo un’annata incredibile con il Nizza (in scadenza di contratto), con cui ha sfiorato la qualificazione in Champions, l’ex Newcastle ha numerose offerte sul piatto. Quella del Lione sembra essere la più interessante: si tratterebbe di un ritorno.

 

di Pasquale La Ragione (twitter: @pasqlaragione)

Impostazioni privacy