CONSIGLI PER GLI ACQUISTI – Danilo, opzione verdeoro

Danilo

Si avvicendano giorni caldi per il Napoli in sede di calciomercato ed ha già cominciata la caccia al nome giusto per rinforzare i vari reparti. Torna l’estate e torna di moda anche un vecchio nome, vale a dire quello di Danilo del Real Madrid. Gli azzurri avevano già tentato dei contatti in passato ma poi le varie vicissitudini avevano allontanato l’obiettivo. Questa potrebbe essere la volta buona per vederlo indossare la maglia del Napoli. Conosciamolo meglio.

BIOGRAFIA – Brasiliano classe ’91, Danilo intraprende la sua carriera calcistica in patria con l’America MG ma nel 2010 passa già al Santos, tra le squadre in assoluto più importanti del Continente e del suo paese. Lì comincia a mettersi in mostra seriamente, andando anche  a segno nella finale di Libertadores contro il Penarol che sancisce la vittoria del Peixe. Da quel momento l’Europa l’osserva con la dovuta attenzione e come sempre è il Portogallo a vincere la concorrenza e comprendere immediatamente la portata del talento verdeoro. Danilo approda al Porto nel 2012 per 13 mln di euro ed al suo contratto viene apposta una clausola di 50 mln. La cifra non spaventa il Real Madrid che tre anni dopo gioca al ribasso sfruttando il suo appeal ed ha la meglio: Danilo accetta i blancos. Altrettanto positiva la sua carriera in Nazionale, con la quale Under-21 ha in passato conquistato anche le Olimpiadi in Colombia.

CARATTERISTICHE – Il suo sprint è tipico del panorama brasiliano. Danilo è un centrocampista che viene generalmente impiegato come esterno destro. E’ dotato di una buona tecnica di base ed ottima intelligenza tattica. All’occorrenza può essere schierato in campo come terzino destro, grazie alla grande velocità che ne costituisce uno dei tratti caratteristici, ma anche come mediano, sebbene il rendimento in tal caso tenda a calare. Per il Napoli può rappresentare una variabile interessante oltre che un prezioso jolly.

 

di Sabrina Uccello (Twitter: @SabriUccello)

Impostazioni privacy