Se ancora non credete che nello sport per vincere ci sia bisogno di una squadra intera, la lezione (l’ennesima) vi arriva dritta dritta dall’altra parte dell’oceano.
Sono cominciate nella notte italiana tra giovedì e venerdì, infatti, negli Stati Uniti, le Finali NBA, una serie al meglio di sette partite che decideranno secondo lo schema più consono quella che sarà la squadra campione per quest’anno. Da una parte i Golden State Warriors del primo migliore giocatore al mondo, Steph Curry, dall’altro i Cleveland Cavaliers del secondo migliore giocatore al mondo, LeBron James.
Insomma, in una gara nella gara che tutti si aspettano, sarebbero loro i protagonisti principali, quelli capaci di far saltare il banco e ancora una volta indirizzare la vittoria, ad Est o ad Ovest.
Capita, però, che la prima gara della serie sia in realtà un grosso insegnamento per tutti gli appassionati di sport.
Da qui, l’importanza della panchina, in qualsiasi sport.
Da qui, tutte le preoccupazioni di un Napoli che, sull’esempio del modello americano e secondo quanto visto nell’ultima stagione agli ordini di Sarri, ha bisogno di rimpolpare una rosa forte già negli effettivi ma tremendamente bisognosa di un rinforzo dalle retrovie.
Nell’arco di una stagione lunga e complicata come quella NBA – 82 partite di campionato, a cui aggiungere quelle eventuali dei Playoffs, almeno 16 fino alle Finals – la forza e la qualità di una panchina pronta e ben amalgamata fanno la differenza nel momento chiave.
Mancano ancora tre mesi alla fine di una finestra di calciomercato che sembra già aver annoiato. L’obiettivo azzurro è potersi presentare al massimo ai nastri di partenza del prossimo anno, con una rosa equilibrata, pronta, capace di sopperire, inter cambiandosi, alle mancanze altrui. Nessun obiettivo da lasciare andare, una Champions da onorare al meglio ed un campionato in cui difendere la posizione conquistata.
a cura di Gennaro Arpaia (Twitter: @gennarojenius9)
De Laurentiis punta alla Champions dopo i due Scudetti Non sarebbe sorprendente se il ciclo…
In scadenza a giugno, Conte può avere un altro rinforzo in anticipo: finalmente un vice…
Le ultime sugli azzurri in vista della sfida di sabato con l'Inter Conte non cambia,…
Il Napoli può dire addio a uno dei suoi senatori Maltempo, anzi tempesta in casa…
Gli azzurri vivono una fase molto delicata e spunta una clamorosa ipotesi per il futuro…
Volano gli stracci dopo la figuraccia in Champions contro il PSV Il Napoli è una…