A+Sarri+le+chiavi+della+citt%C3%A0%3A+%26%238220%3BAdoro+Napoli+e+la+sua+umanit%C3%A0%26%238221%3B
napolicalciolivecom
/2016/06/11/a-sarri-le-chiavi-della-citta-adoro-napoli-e-la-sua-umanita/amp/
Napoli News

A Sarri le chiavi della città: “Adoro Napoli e la sua umanità”

Sarri ©Getty Images

 

Premiato a Castelfranco di Sopra, paese dove ormai da qualche anno risiede, Maurizio Sarri si è detto commosso nel ricevete le chiavi della città. Ecco le sue parole, riportate da ‘Il Mattino’: “Un’emozione unica questo riconoscimento. Se sono arrivato a Napoli – parlando di Cavriglia, Faellese, Stia – è per tutto ciò che ho imparato allenando queste squadre”.

VACANZE – “Farei fatica a vivere in una grande città caotica. Adoro Napoli e la sua umanità, così come lo spirito sociale che c’è lì. Se succede una cosa al tuo vicino, è come se fosse successa a te. Napoli ti dà un amore unico, che ogni allenatore dovrebbe provare nella vita”.

NUOVA SERIE A – “Non vedo un gran futuro. Credo il momento del nostro calcio non sia legato alle tante squadre in serie A. Il problema è dato dai tanti impegni e dai tanti stranieri. Allenare un 18enne italiano è molto più gratificante che farlo con un 30enne straniero. Nessuno però farà un passo indietro sotto questo aspetto in Europa. Far debuttare un ragazzo tra i grandi però è molto bello”.

SCUDETTO – “Il calcio dev’essere visto come collettivo, dimenticandosi di pensare solo al proprio orto. E’ necessario regalare il sogno di poter vincere ai tifosi. Quelli di Genoa e Sampdoria sanno che sarà difficile per i prossimi 50 anni, dunque per quanto ancora resteranno legati al calcio, appassionandosi? Occorre iniziare dalla ripartizione dei ricavi”.

GESTIONE – “Non puoi minacciare di far saltare Roma-Lazio se 300 tifosi si comportano male. Li arresti. Quando siamo andati in Danimarca per l’Europa League, ci siamo allenati in un complesso straordinario. C’erano campi di calcio, basket, gabbie per il due contro due. Chiese se fosse del Midtjylland. Mi dissero che era del Comune, libero per tutti. Lì capii che siamo in Lega Pro”.

NAZIONALE – “Al momento non mi interessa. Magari tra qualche anno, dopo tanti ancora di stress, con una gara ogni tre giorni, ci potrei pensare. Ha ragione Conte quando dice che se sei abituato ogni giorno sul campo, dopo poco senti la mancanza dell’odore dell’erba”.

Luca Incoronato

Share
Published by
Luca Incoronato

Recent Posts

Napoli, nuovo acquisto per 50MLN: ADL e Manna scatenati

Ci sono delle nuove notizie di calciomercato che svelano le mosse di Aurelio De Laurentiis…

2 mesi ago

Napoli, svolta nel futuro di Anguissa: la decisione sorprende tutti

Nel futuro di Zambo Anguissa arriva una svolta significativa, dal momento che arriva la decisione…

2 mesi ago

Napoli, colpo a parametro zero: c’è la svolta, sta per firmare

Il Napoli sta seriamente lavorando ad un colpo a parametro zero ed ora arriva un…

2 mesi ago

Napoli, affare a centrocampo: scambio con il Genoa

Un nuovo intreccio in casa Napoli per lo scambio suggestivo con il club ligure. Il…

2 mesi ago

Napoli, non solo De Bruyne: arriva il nuovo talento belga

Il ds Manna vorrebbe subito regalare innesti di caratura internazionale in casa Napoli. Spunta l'intreccio…

2 mesi ago

“45 milioni per il nuovo esterno”: blitz di Manna in Premier League

Il Napoli sta conducendo un calciomercato ad altissima intensità: ora Manna vola di nuovo in…

2 mesi ago