Dal+Napoli+a+Bordeaux%2C+lo+strano+destino+di+Zaza
napolicalciolivecom
/2016/07/03/napoli-bordeaux-strano-destino-zaza/amp/
Rubriche

Dal Napoli a Bordeaux, lo strano destino di Zaza

Simone Zaza (@Getty Images)

 

140 giorni, tanto è il tempo passato dalla sera di Juventus-Napoli dello scorso 13 febbraio. Una partita noiosa, bloccata, che ha deciso forse in parte il finale di campionato. La Juve vince nei minuti finali e sorpassa il Napoli in vetta alla classifica; a santificare i bianconeri è Simone Zaza, 25enne entrato in campo proprio qualche minuto prima per provare a dare ai padroni di casa qualcosa in più dopo una gara quasi completamente abulica.
Al 90° manca pochissimo e dal piede di Zaza parte il tiro che, indirizzato malamente con una sfortunata deviazione di Albiol, beffa un quasi incolpevole Reina e segna a tutti gli effetti il cambio d’inerzia del campionato del Napoli, da lì costretto poi a rincorrere e non più a fuggire.

In questi 140 giorni, il ragazzo di Policoro, fidanzato con una famosa fashion blogger, ha saputo conquistarsi la nazionale, per i più in modo inspiegabile. Con una stagione da 8 reti complessive tra Serie A, Coppa e Champions ed un minutaggio che neanche arrivava a mille minuti, Zaza ha fatto meno e meno bene di gente come Pavoletti, Belotti, lo stesso Gabbiadini, più presente e più prolifico dietro Higuain. Considerato come quarta punta alle spalle di Dybala, Mandzukic e Morata, per l’ex Sassuolo non dev’essere stato facile farsi spazio, così come per Conte non dev’essere stato facile motivare la sua convocazione. Una convocazione che, sul più bello, si rivolta contro lo stesso (oramai ex) CT della nazionale; i calci di rigore, infatti, di Germania-Italia lo mettono Sull’altare dei sacrificati. Lui, entrato al minuto 120 al posto di Chiellini proprio per presentarsi dal dischetto, dopo una rincorsa incerta che ora fa il giro degli sfottò sui social, la spara dove non dovrebbe andare, di fatto condannando l’Italia al primo errore della serata.
Questa volta nessuna deviazione fortunosa e nessuna vittima illustre. Neuer ringrazia, così come fa con Pelle, Bonucci e Darmian. E gran parte del paese sarà ancora lì, a congratularsi col cuore dell’Italia ed a chiedermi se non si potesse realmente fare meglio.

 

 

 

 

 

Gennaro Arpaia

Iscritto alla facolta di Giurisprudenza della Federico II Napoli. Giornalista pubblicista iscritto all'albo da giugno 2013.

Share
Published by
Gennaro Arpaia

Recent Posts

Napoli, nuovo acquisto per 50MLN: ADL e Manna scatenati

Ci sono delle nuove notizie di calciomercato che svelano le mosse di Aurelio De Laurentiis…

23 ore ago

Napoli, svolta nel futuro di Anguissa: la decisione sorprende tutti

Nel futuro di Zambo Anguissa arriva una svolta significativa, dal momento che arriva la decisione…

24 ore ago

Napoli, colpo a parametro zero: c’è la svolta, sta per firmare

Il Napoli sta seriamente lavorando ad un colpo a parametro zero ed ora arriva un…

1 giorno ago

Napoli, affare a centrocampo: scambio con il Genoa

Un nuovo intreccio in casa Napoli per lo scambio suggestivo con il club ligure. Il…

1 giorno ago

Napoli, non solo De Bruyne: arriva il nuovo talento belga

Il ds Manna vorrebbe subito regalare innesti di caratura internazionale in casa Napoli. Spunta l'intreccio…

1 giorno ago

“45 milioni per il nuovo esterno”: blitz di Manna in Premier League

Il Napoli sta conducendo un calciomercato ad altissima intensità: ora Manna vola di nuovo in…

1 giorno ago