Dietro+Reina+c%26%238217%3B%C3%A8+il+vuoto%2C+in+attacco+tanti+dubbi%3A+il+mercato+del+Napoli+finora
napolicalciolivecom
/2016/07/05/napoli-calciomercato-reina-higuain/amp/
Rubriche

Dietro Reina c’è il vuoto, in attacco tanti dubbi: il mercato del Napoli finora

Pepe Reina (© Getty Images)

Da domani partirà la stagione 2016/2017 del Napoli, eppure ad oggi, oltre al difensore Tonelli, il club di De Laurentiis di nuovi calciatori in maglia azzurra non ne ha ancora accolti. Mister Sarri con ogni probabilità ripartirà dalla difesa granitica dello scorso campionato capitanata da Reina e schermata da Albiol (nonostante la corte continua del Valencia), Koulibaly (Chelsea permettendo) e gli esterni Hysaj e Ghoulam. A centrocampo sembrano indiscutibili i posti da titolare del ritrovato Jorginho e delle due mezzali Hamsik ed Allan, mentre in attacco Insigne, Callejon e Mertens continueranno a giocarsi le due maglie che affiancheranno (anche qui con un grosso punto interrogativo) il capocannoniere della scorsa serie A, Gonzalo Higuain.

Per i titolari dunque ci siamo: perfetti, se non fosse per il fatto che la stagione che sta per cominciare vedrà gli azzurri competere per tre fronti, necessariamente da protagonisti. Champions League, campionato e Coppa Italia, per essere onorate (e perché no, vinte) necessitano di una rosa lunga ed all’altezza, più forte degli affaticamenti, degli infortuni e dei cali di forma fisiologici. Dunque Giuntoli avrà un bel da fare in questi mesi che ci separano dall’inizio delle competizioni: ogni reparto necessita di esser rafforzato, a cominciare dalla porta. Il Napoli può contare su un super Reina che garantisce assoluta affidabilità, ma alle sue spalle c’è il vuoto. Dopo i flop Rafael, Andujar e Gabriel, il Napoli si ritrova in casa, di ritorno dal prestito poco felice alla Fiorentina, Luigi Sepe che praticamente però viene da un anno trascorso tra panchina e tribuna al Franchi. Dunque ecco che già dal numero dodici sorge il primo dubbio di mercato.

Proseguendo si può dire che, dopo Tonelli e con l’eventuale conferma di Albiol, il reparto arretrato non necessita al momento di essere revisionato. A centrocampo invece si sente il bisogno di elementi di primi piano: Herrera e Zielinski sono i nomi caldi. Infine l’attacco: Higuain resta o va via? Certo è che se il Pipita dovesse lasciare Napoli, per Giuntoli ed i suoi collaboratori trovare un sostituto all’altezza sarebbe impresa assai ardua. Intanto, con la speranza che il numero nove azzurro possa restare, si starebbe trattando per una delle rivelazioni dell’Europeo in Francia, ovvero Arkadiusz Milik, attaccante polacco classe 1994 che, in Olanda con la maglia dell’Ajax ha una media goal strabiliante. Con la sua Nazionale agli ultimi Europei ha giocato al fianco di Lewandowski , dimostrando di poter essere un’ottima spalla ad una prima punta di peso. Dunque se il bomber argentino dovesse restare ed arrivasse Milik si potrebbe anche cambiare modulo? Il mercato è appena iniziato ed il Napoli è pronto ad essere rafforzato.

di Roberto Rossi

Pasquale La Ragione

Share
Published by
Pasquale La Ragione

Recent Posts

Napoli: affare alla McTominay, contatti con l’agente

Il direttore sportivo Manna ha confermato che la Premier potrebbe riservare delle sorprese importanti e…

9 ore ago

Buongiorno KO, novità sul recupero: annuncio del fisioterapista

In casa Napoli arrivano importanti aggiornamenti circa le condizioni di Alessandro Buongiorno dopo l'infortunio patito…

12 ore ago

Napoli, nome nuovo per la mediana: arriva il talento brasiliano

Il Napoli in vista della sessione estiva di calciomercato mette nel mirino un talento che…

14 ore ago

Napoli, Manna ha scelto il nuovo Kvara: ok dell’agente

Il Napoli è voglioso di trovare nuove alternative in attacco. Ecco il primo regalo del…

15 ore ago

Sarri torna in panchina: firma con una big della Serie A

Novità importanti per quanto riguarda il futuro di Maurizio Sarri. L'ex allenatore del Napoli è…

20 ore ago

Napoli, nome nuovo per l’attacco: bruciato il Milan

Il Napoli sta lavorando già al futuro, con un presente ancora tutto da vivere e…

1 giorno ago