1926-2016: 90 anni di brividi e passione. Tanti auguri, SSC Napoli!

90 anni

Il primo agosto del 1926, quando fondò l’Associazione Sportiva Napoli, Giorgio Ascarelli aveva solo 32 anni, praticamente l’età di Edo De Laurentiis. Ascarelli prese l’InterNaples, la squadra di cui era presidente, e decise di dargli – parole sue – “un nome nuovo e antico come la terra che ci tiene, un nome che racchiude in sé tutto il cuore della città”. Dopo 3 anni ne divenne presidente e mantenne tutte le promesse: dallo stadio nuovo alla squadra competitiva, affidata poi a mister William Garbutt, allenatore inglese già tri-scudettato con il Genoa. Giorgio Ascarelli perse la vita nel 1930, stroncato da una peritonite fulminante a soli 36 anni. Lui non lo sapeva ancora, ma il primo agosto di novant’anni fa aveva gettato il seme per una squadra che avrebbe fatto la storia del calcio e sarebbe entrata nei cuori di milioni di appassionati.

Da Sallustro a Marek Hamsik, passando per Sivori, Altafini e Maradona, il Napoli in questi novant’anni ha vinto due scudetti, cinque coppe italia, due supercoppe italiane e una coppa Uefa. Una bacheca non ricchissima di trofei, ma debordante di emozioni. Basti guardare la gioia del popolo napoletano ad ogni trionfo. Dagli scudetti di Maradona al ritorno in A dell’era De Laurentiis, ogni successo è accompagnato da una scarica di adrenalina senza eguali, ogni vittoria è colorata dalla gioia incontenibile di un popolo vessato e bistrattato che sfoga in un pallone rotondo tante ingiustizie e frustrazioni.

Il Napoli festeggerà al San Paolo con l’amichevole contro il Nizza. Ci saranno tanti ex, ci sarà Maradona da lontano, con un video messaggio. Soprattutto ci saranno i calciatori che hanno riportato la maglia azzurra in Champions League. Tutti tranne lui, Gonzalo Higuain, che ha deciso di saltare la barricata e passare alla Juventus, per provare – a detta sua – a vincere qualcosa. Magari ci riuscirà pure, ma forse quando lo farà capirà la differenza fra vincere qualcosa qui e vincerla lì, lui che col Napoli ha conquistato la Supercoppa. Appuntamento domani sera al San Paolo per una serata da brividi, gli stessi brividi che questa maglia ci regala da 90 anni. Tanti auguri, SSC Napoli, ti vogliamo bene.

Impostazioni privacy