Ferragosto d’attesa, e non potrebbe essere altrimenti, per tutti i tifosi azzurri. Il calciomercato è ormai alle battute finali, così come alla fine è giunto pure il calcio d’agosto. Ora, nel mese più caldo dell’anno, si può fare solo sul serio. Arriva il campionato tra meno di una settimana e le squadre, dopo il riposo di oggi, devono pensare a fare sul serio.
Anche il Napoli, stretto dalla doppia morsa del torneo che sta per aprirle le porte e una Champions da giocare per la prima volta da quasi grande. La seconda fascia è una carta d’accesso troppo invitante per non provare almeno a pensare al passaggio del turno, ma prima di tutto sarà il campionato a testare la nuova banda Sarri.
Nuova, perché senza Gonzalo Higuain le incognite sono tante; offensive, però, perché per quanto detto e quanto visto fin qui, dietro quello che era il posto dell’argentino il Napoli sembra poter essere meglio di quello dello scorso anno. I giocatori arrivati sono tanti, non fenomeni, ma buoni spot per la rosa di Sarri. Alcuni solo come riempitivo, già pronti per rispondere presente quando serve ed allungare nel complesso la rosa, altri da aspettare, valutare, integrare, promuovere: i due polacchi Zielinski e Milik ne sono la prova, due scommesse vincenti, ma una scommessa quanto può essere certa?
In dirittura d’arrivo un affare già c’è. Non c’è mai bisogno di sbilanciarsi, ma quello di Marko Rog è un nome che potrebbe essere già apposto sulla nuova rosa partenopea del prossimo anno. A meno di cataclismi, il croato firmerà prima del 31 agosto e sarà un altro innesto potenzialmente favoloso per la squadra di Sarri; giovane, forte, con esperienza nazionale ed internazionale. Vorrebbe regalare ai tifosi della sua Dinamo Zagabria un’ultima soddisfazione, quella qualificazione Champions tanto agognata dai croati, per poi lasciarsi con un bel ricordo alle spalle.
E dopo Rog? Il nome più insistente è quello di Amadou Diawara, altro talento giovanissimo del Bologna, poi c’è Maksimovic che potrebbe integrare la difesa già orfana di Tonelli.
Ma il vero colpo potrebbe essere un altro. Da qualche giorno non si parla più di Icardi; l’argentino, a lungo seguito in una trattativa mia completa e sempre dal doppio volto, resterà a Milano, stretto all’Inter da un rinnovo contrattuale molto importante grazie anche all’arrivo di un nuovo allenatore.
A cura di Gennaro Arpaia (Twitter: @gennarojenius9)
De Laurentiis punta alla Champions dopo i due Scudetti Non sarebbe sorprendente se il ciclo…
In scadenza a giugno, Conte può avere un altro rinforzo in anticipo: finalmente un vice…
Le ultime sugli azzurri in vista della sfida di sabato con l'Inter Conte non cambia,…
Il Napoli può dire addio a uno dei suoi senatori Maltempo, anzi tempesta in casa…
Gli azzurri vivono una fase molto delicata e spunta una clamorosa ipotesi per il futuro…
Volano gli stracci dopo la figuraccia in Champions contro il PSV Il Napoli è una…