Un nuovo campionato è ormai alle porte. Si ricomincia oggi, con Roma-Udinese e Juventus-Fiorentina, mentre il Napoli farà il suo debutto domani sera, all’Adriatico, contro il neopromosso Pescara di Massimo Oddo. Un avversario sicuramente da non sottovalutare, considerando i risultati sempre negativi di Maurizio Sarri nelle partite d’esordio (due sconfitte in due anni di A). Inoltre gli abruzzesi hanno qualità offensive importanti, nonostante la perdita di Gianluca Lapadula.
La più recente partita fra Pescara e Napoli all’Adriatico si è giocata nell’aprile del 2013, in una delle ultime apparizioni di Walter Mazzarri in panchina. Non di Edinson Cavani, che non prende parte a quel match perché squalificato; ma Goran Pandev e Lorenzo Insigne riescono a non far pesare troppo la sua assenza. Gli azzurri, infatti, portano a casa i tre punti grazie ad un rotondo 0-3, che li avvicinano ancor di più alla qualificazione in Champions League da secondi in classifica, dietro alla Juventus campione. Per gli abruzzesi, invece, la retrocessione diventa ormai cosa certa.
Dopo un primo tempo di occasioni fallite, anche grazie agli ottimi interventi di Ivan Pelizzoli (poi sostituito da Mattia Perin nel secondo tempo), il Napoli sblocca il risultato nei primissimi minuti della ripresa, con un destro dalla distanza di Gokhan Inler (che aveva messo la firma anche all’andata) deviato da Capuano. Partita in discesa per gli uomini di Mazzarri da quel momento in poi: a chiudere i conti prima Pandev e poi Blerim Dzemaili. Gran gol quello dello svizzero, con una botta imprendibile dai 25 metri. Ecco, di seguito, il tabellino della gara:
PESCARA-NAPOLI 0-3
Pescara (4-2-3-1): Pelizzoli (dal 63′ Perin); Zanon, Capuano, Cosic, Balzano; Rizzo, Togni; Di Francesco, Sculli (dal 70′ Cascione), Caprari (dal 61′ Celik); Sforzini. A disp: Zauri, Bjarnason, Abbruscato, Bocchetti, Vukusic, Bianchi Arce, Caraglio. All. Bucchi-Nobili
Napoli (3-4-1-2): De Sanctis; Campagnaro, Cannavaro, Britos; Maggio (dal 73′ Mesto), Inler, Dzemaili, Zuniga (dal 22′ Armero); Hamsik; Pandev (dal 79′ Calaiò), Insigne. A disp: Rosati, Grava, Donadel, Rolando, El Kaddouri, Colombo, Gamberini. All. Mazzarri
ARBITRO: Romeo di Verona
RETI: 46′ Inler, 57′ Pandev, 82′ Dzemaili
di Pasquale La Ragione (twitter: @pasqlaragione)
De Laurentiis punta alla Champions dopo i due Scudetti Non sarebbe sorprendente se il ciclo…
In scadenza a giugno, Conte può avere un altro rinforzo in anticipo: finalmente un vice…
Le ultime sugli azzurri in vista della sfida di sabato con l'Inter Conte non cambia,…
Il Napoli può dire addio a uno dei suoi senatori Maltempo, anzi tempesta in casa…
Gli azzurri vivono una fase molto delicata e spunta una clamorosa ipotesi per il futuro…
Volano gli stracci dopo la figuraccia in Champions contro il PSV Il Napoli è una…