Domani sera il Napoli di Maurizio Sarri affronterà il primo match di cartello della stagione, contro il Milan. I rossoneri, che sembrano rigenerati dalla cura Montella dopo una stagione in chiaroscuro, arrivano a punteggio pieno allo scontro grazie alla vittoria nella prima giornata contro il Torino. Obbligatorio per gli azzurri cercare una vittoria contro un avversario di prestigio, in modo da ripartire nel migliore dei modi, davanti al proprio pubblico, dopo il pareggio rimediato a Pescara.
In attesa del succulento anticipo di Serie A, andiamo oggi a rivedere un Napoli-Milan risalente alla stagione ’88/89, quando al San Paolo gli azzurri si imposero con un roboante 4-1 sui diavoli rossoneri di Arrigo Sacchi. Più che una partita, si trattò di una rilettura in chiave moderna del racconto di Davide contro il gigante Golia. Allora infatti, a difendere i pali del Milan c’era Giovanni Galli, non certo un piccoletto, ma quel giorno il portiere dovette inchinarsi a Maradona e subire un gol di testa dai 35 metri, da un uomo alto poco più di 165 cm.
Quello fu solo il primo di altri tre lampi napoletani, firmati da Careca (doppietta) e da Giovanni Francini. Inutile, per gli ospiti, la rete di Pietro Paolo Virdis su rigore, tra l’altro. Una debacle per il calcio totale di Sacchi, schiantato al San Paolo da un colpo di magia di un piccoletto come Maradona, che come Davide riuscì in quel pomeriggio a beffare il gigante Galli. Ora spazio alle immagini, doverose e necessarie per gustarsi al meglio alcuni gol da cineteca:
NAPOLI-MILAN 4-1
NAPOLI: Giuliani, Ferrara, Francini, Fusi (61′ Carannante), Corradini, Renica (80′ Filardi), Crippa, De Napoli, Careca, Maradona, Carnevale – All.: O. Bianchi
MILAN: G. Galli, Mussi, P. Maldini, An. Colombo (61′ Mannari), Tassotti, Baresi II, Costacurta (77′ Viviani), Rijkaard, Van Basten, Evani, Virdis – All.: Sacchi
RETI: 42′ Maradona, 45′ Careca, 48′ Francini, 65′ rig. Virdis, 78′ Careca
ARBITRO: Agnolin
di Vincenzo Matino (twitter: @vincenzomatino)
La tragedia ha colpito la famiglia dell'ex attaccante del Napoli in queste ore: il messaggio…
"Mi piaceva da tempo e il mister è felicissimo" L'annuncio del presidente è di quelli…
La polizia olandese ha fermato parecchie decine di sostenitori partenopei che hanno violato il regolamento…
Dopo la trasferta di Torino arriva un annuncio che cambia le cose per il futuro…
L'esterno brasiliano sembra destinato all'addio a fine stagione Neres è un giocatore potenzialmente forte, anzi…
"Sconfitta meritata, non abbiamo fatto un tiro in porta" Fuoco amico su Conte. Umberto Chiariello…