@NCLiveCom – Il calciomercato del Napoli: tutti i movimenti degli azzurri

lista mercato

Il calciomercato del Napoli si è concluso con moltissime operazioni effettuate fra entrate ed uscite, e soprattutto gli acquisti sembrano essere stati particolarmente apprezzati. In maglia azzurra si registrano gli arrivi in particolare di Arkadiusz Milik, Piotr Zielinski, Emanuele Giaccherini, Marko Rog, Amadou Diawara, Lorenzo Tonelli e Nikola Maksimovic. L’impatto dei primi due è stato già eccellente, anche in virtù del fatto che l’ex Ajax e l’ex Udinese sono compagni di squadra anche nella Nazionale della Polonia e Sarri conosce benissimo Zielinski, lanciato proprio dall’allenatore del Napoli due anni fa all’Empoli. Sono ottime anche le premesse su Marko Rog (grande prova del neoazzurro oggi in Croazia-Svezia Under 21 con l’assist decisivo per il compagno di squadra Perica nell’1-1 finale) e su Amadou Diawara, con entrambi i giovani ritenuti pronti al gran salto entro il breve periodo, ed anche in questo caso c’entrerà l’operato di Sarri.

COME GESTIRE GABBIADINI

C’è attesa nel vedere all’opera Maksimovic, inseguito da due anni e finalmente giunto dalle parti di Castel Volturno, per una spesa si elevata ma molto meno rispetto a quanto si diceva, grazie soprattutto alla trattativa parallela che ha portato Mirko Valdifiori dal Napoli al Torino per compiere il percorso inverso. Scalpita per rientrare dall’infortunio Emanuele Giaccherini, il quale saprà essere un valente jolly data la sua capacità di saper ricoprire più ruoli. Le uniche incognite circondano il nome del solo Tonelli, a causa delle ben note problematiche fisiche. L’ex Empoli però si è allenato finalmente in gruppo, anche se parzialmente, lasciando presagire ad un recupero non così lontano. Nel calciomercato estivo 2016/2017 il Napoli rafforza in maniera notevole quindi il reparto centrale di difesa ed il centrocampo, anche se bisogna vedere come verrà gestito in attacco Manolo Gabbiadini, il quale resta sempre inquadrato come un attaccante centrale.

SI RESTA COSI’

Anche sulle corsie laterali di difesa ci si sarebbe aspettato qualcosa, dopo che la campagna acquisti azzurra si era aperta proprio con i rumors su elementi come Widmer e Fabinho, terzini destri di valore e che sarebbero stati più di una alternativa al titolarissimo Hysaj. Infine in porta Pepe Reina dovrà dare le giuste garanzie fisiche più che tecniche: il Napoli crede nello spagnolo, probabilmente anche per questo motivo non è stato preso nessun altro estremo difensore limitandosi a sostituire Gabriel con il rientrante Sepe. Nulla da eccepire per le cessioni: sono andati via i calciatori non considerati funzionali al progetto ed anche l’addio di Gonzalo Higuain è stato ben assorbito considerando soprattutto i punti a favore dell’affare, con una cifra elevatissima a foraggiare la campagna acquisti del Napoli, nella quale il 29enne argentino è stato rimpiazzato finora molto bene dal più giovane e rampante Milik.

Impostazioni privacy