PERICOLO SCAMPATO – Derlis Gonzalez, lo “Speedy” che poteva mettere in difficoltà il Napoli

Derlis Gonzalez in azione col Paraguay ©Getty Images
Derlis Gonzalez, Paraguay ©Getty Images

La Dinamo Kiev non è soltanto Yarmolenko. Il 26enne attaccante non rappresenta l’unico pericolo che la compagine allenata da Serguj Rebrov può annoverare: nelle ultime settimane si è messa in ottima luce infatti la punta paraguaiana Derlis Gonzalez, 22 anni, prelevato nel calciomercato estivo del 2015 dagli svizzeri del Basilea. Nella Coppa America di un anno fa in Cile, Derlis Gonzalez era partito in sordina con la sua Nazionale salvo poi rivelarsi come il miglior giocatore per distacco tra la selezione biancorossa nonostante un infortunio che ne ha poi frenato l’impiego. Soprannominato “Speedy Gonzalez”, si tratta di un giocatore dotato di estro oltre che di ottimi mezzi fisici come progressione bruciante, dribbling nello stretto e resistenza fisica, nonostante un’altezza di soli 1,72 cm ed un peso che non supera i 66 kg. Un piccoletto tutto pepe insomma, che avrebbe potuto dare filo da torcere ai colossi napoletani della difesa azzurra, Albiol e Koulibaly, in caso di suo impiego nel match di stasera ma che invece non figurerà nemmeno in panchina.

Soprattutto lo spagnolo avrebbe potuto soffrirne le progressioni nell’uno contro uno con spazio eccessivo a disposizione per le fughe del paraguaiano. Come tipologia di gioco Derlis Gonzalez ricorda molto Ezequiel Lavezzi, essendo bravo ad agire tra le linee ed a spaccare le difese avversarie, anche se rispetto al Pocho il minuto attaccante della Dinamo Kiev fornisce una minore sensazione di furbizia ma maggiore scaltrezza. Pagato 12 milioni di euro, Derlis Gonzalez ha sostanzialmente confermato la bontà dell’affare condotto dalla Dinamo Kiev risultando tra gli elementi di maggiore spessore tecnico del calcio ucraino.

Al Basilea il paraguaiano è stato lanciato da Paulo Sousa, che decise di puntare su di lui per sostituire Mohamed Salah, passato al tempo al Chelsea. Gli elvetici lo prelevarono nel 2014 dall’Olimpia, dove era finito in prestito dal Benfica, ed in Svizzera Derlis Gonzalez è rimasto per un solo anno, abbastanza per impressionare la dirigenza della Dinamo Kiev dopo che negli anni precedenti si era messo in luce anche in alcuni tornei internazionali a livello di Nazionali, come il Sub 15 ed il Sub 20.

Impostazioni privacy