Dinamo Kiev-Napoli, le statistiche degli azzurri: Milik meglio di Higuain

Arkadiusz Milik ©Getty Images
Arkadiusz Milik ©Getty Images

Dinamo Kiev-Napoli, match della prima giornata di Champions League riguardante gli azzurri, ha fortunatamente avuto un epilogo felice con la vittoria dei partenopei per 1-2. Ovviamente sono molti i dati statistici interessanti che possiamo ricavare da questa serata.

Innanzitutto, il Napoli ovviamente conquista i primi tre punti di questo girone di Champions League: si tratta della seconda vittoria all’esordio nella competizione, come precedentemente accaduto anche contro il Borussia Dortmund nel 2013. Più in generale, il Napoli non ha mai perso la prima gara di un girone della competizione nel suo nuovo format, con 2 vittorie e un pareggio. Esordio vittorioso per Sarri, che come Benitez vince la prima partita in Champions da allenatore azzurro: esattamente 20 anni, nel 1996, il tecnico esordiva in Seconda Categoria. Una cavalcata incredibile, la sua.
Si conferma di una precisione straordinaria Jorginho: l’italo-brasiliano ha completato ben 103 passaggi su 109 tentati durante il match. Questa doppia statistica, peraltro, rappresenta un nuovo record nella storia della Champions League.

Assolutamente devastante Arek Milik, protagonista assoluto del match: l’attaccante degli azzurri ha siglato la seconda doppietta in tre gare da titolare con il Napoli, mettendo a segno 4 gol con appena 7 tiri nello specchio della porta avversaria. Il polacco si distingue soprattutto per la bravura nel gioco aereo: 3 dei suoi 4 gol sono infatti arrivati su colpo di testa. Inoltre, Milik ha superato anche due ex attaccanti dei partenopei a livello di esordio in Champions: l’ex Ajax con la doppietta di stasera mette in riga sia Cavani che Higuain, i quali avevano esordito nel primo match con una rete a testa rispettivamente contro Manchester City e Borussia Dortmund.

Infine, una statistica che speriamo possa essere confermata anche al termine del raggruppamento: nelle due edizioni precedenti della Champions League a cui ha partecipato, il Napoli ha collezionato sempre più di 10 punti. Nello specifico, 11 nell’avventura con Mazzarri e 12 in quella con Benitez.

Impostazioni privacy