Vincere in trasferta, in Champions, non è mai facile. Soprattutto per un Napoli così inesperto, fin dall’allenatore, in ambito europeo. E si è visto chiaramente ieri in diverse fasi della partita; una timidezza, come sottolineato anche da Sarri nel post-partita, dovuta all’emozione e all’importanza della gara. Su questo aspetto bisognerà lavorare nel tempo, ma intanto gli azzurri hanno portato a casa tre punti fondamentali. Espugnato il temibile Olimpiyskyi di Kiev, contro una Dinamo controcorrente: disattenta e fragile dietro, pericolosa in avanti, nonostante un deludente Yarmolenko, leader tecnico dei biancoblu. Che si è ritrovato di fronte un Ghoulam sugli scudi.
Non è stato un inizio di partita spumeggiante per l’algerino, che ha lasciato troppo spazio proprio a Yarmolenko per il cross sul gol di Gramesh. Ma si è riscattato subito dopo, con la pennellata per la testa di Milik per la prima marcatura azzurra. Dall’assist in poi, l’asticella della sua prestazione ha subito un’impennata, che si è poi stabilizzata durante la ripresa, quando è cresciuto molto anche in fase difensiva. Nei secondi 45′, infatti, Yarmolenko è completamente uscito di scena, se non per futili ed isolate occasioni.
Se riuscisse ad equilibrare il livello di concentrazione nell’arco dei novanta minuti di gioco, l’ex Saint-Etienne sarebbe fra i primi in Europa in quel ruolo. A 25 anni ha ancora tutto il tempo per la maturazione definitiva. Intanto, quella di ieri sera è stata una prova importante, sia dal punto di vista caratteriale che tecnico-tattico. Avanti così.
di Pasquale La Ragione (twitter: @pasqlaragione)
Ci sono delle nuove notizie di calciomercato che svelano le mosse di Aurelio De Laurentiis…
Nel futuro di Zambo Anguissa arriva una svolta significativa, dal momento che arriva la decisione…
Il Napoli sta seriamente lavorando ad un colpo a parametro zero ed ora arriva un…
Un nuovo intreccio in casa Napoli per lo scambio suggestivo con il club ligure. Il…
Il ds Manna vorrebbe subito regalare innesti di caratura internazionale in casa Napoli. Spunta l'intreccio…
Il Napoli sta conducendo un calciomercato ad altissima intensitĂ : ora Manna vola di nuovo in…