VIDEO+AMARCORD+%26%238211%3B+Bologna-Napoli+2-4%3A+Maradona+e+Careca+ipotecano+lo+scudetto
napolicalciolivecom
/2016/09/15/video-amarcord-bologna-napoli-2-4-maradona-careca-ipotecano-lo-scudetto/amp/
Rubriche

VIDEO AMARCORD – Bologna-Napoli 2-4: Maradona e Careca ipotecano lo scudetto

 

Reduce dalla convincente vittoria in trasferta a Kiev, in Champions League, gli azzurri di Maurizio Sarri affronteranno sabato sera, al San Paolo, il Bologna dell’ex Donadoni. Non si prospetta una gara facile per il Napoli, visto il buon momento di forma dei rossoblu e soprattutto la stanchezza accumulata dalla faticosa trasferta in terra ucraina. Per prepararci al meglio alla sfida, andiamo a rivedere una vittoria azzurra ricca di significato.

 

1989/1990, la stagione del secondo scudetto. Siamo alla penultima partita di campionato e gli azzurri di Albertino Bigon affrontano in trasferta il Bologna, guidato in attacco da Bruno Giordano. E’ la gara che consegna di fatto il titolo di campioni d’Italia a Maradona&co, grazie anche alla concomitante sconfitta del Milan (secondo in classifica) a Verona.

E’ un Napoli decisamente troppo forte per quel Bologna. In 15 minuti è già 3-0: prima Careca con un destro violentissimo sotto la traversa, poi Maradona e Francini mettono in ghiaccio il risultato. I rossoblu reclamano a fine primo tempo per due presunti falli da rigore non fischiati a Iliev e Bonetti, ma c’è da dire che il Bologna riesce a impegnare poco o nulla l’estremo difensore azzurro. Nella ripresa è De Marchi ad accorciare le distanze per il Bologna su una mezza papera di Giuliani. All’85’ è però Alemao a chiudere il conto: si invola su un passaggio geniale di Maradona e dopo aver saltato anche il portiere sigla l’1-4. Pochi istanti dopo arriva la notizia della sconfitta del Milan a Verona e sulle curve inizia la festa per i tifosi azzurri in trasferta. Nella confusione il Bologna segna anche il 2-4 con Iliev in un’atmosfera surreale, dove sembra che quasi nessuno si accorga del gol. Al fischio finale il Napoli lascia il campo in un tripudio di gioia: lo scudetto dista ormai solo un punto. Ecco il video della gara:

BOLOGNA-NAPOLI 2-4

BOLOGNA: Cusin, Cabrini, Iliev, Villa, Luppi, De Marchi, Bonetti, Stringara, Bonini, Waas, Giordano

NAPOLI: Giuliani, Corradini, Baroni, Ferrara, Alemao, Crippa, Francini, De Napoli, Maradona, Careca, Carnevale

ARBITRO: Longhi

 

di Vincenzo Matino (Twitter: @vincenzomatino)

 

 

vincenzomatino

Share
Published by
vincenzomatino

Recent Posts

Napoli, nuovo acquisto per 50MLN: ADL e Manna scatenati

Ci sono delle nuove notizie di calciomercato che svelano le mosse di Aurelio De Laurentiis…

5 ore ago

Napoli, svolta nel futuro di Anguissa: la decisione sorprende tutti

Nel futuro di Zambo Anguissa arriva una svolta significativa, dal momento che arriva la decisione…

6 ore ago

Napoli, colpo a parametro zero: c’è la svolta, sta per firmare

Il Napoli sta seriamente lavorando ad un colpo a parametro zero ed ora arriva un…

7 ore ago

Napoli, affare a centrocampo: scambio con il Genoa

Un nuovo intreccio in casa Napoli per lo scambio suggestivo con il club ligure. Il…

9 ore ago

Napoli, non solo De Bruyne: arriva il nuovo talento belga

Il ds Manna vorrebbe subito regalare innesti di caratura internazionale in casa Napoli. Spunta l'intreccio…

10 ore ago

“45 milioni per il nuovo esterno”: blitz di Manna in Premier League

Il Napoli sta conducendo un calciomercato ad altissima intensitĂ : ora Manna vola di nuovo in…

10 ore ago