#NAPOLIBOLOGNA – Il Napoli vince ma non convince. Milik salva gli azzurri

Milik Insigne © Getty Images
Milik e Insigne © Getty Images

Anche stavolta, come contro la Dinamo Kiev, il Napoli vince ma non convince ancora del tutto. Buona la prestazione nel primo tempo, male invece l’atteggiamento di inizio ripresa, momento in cui il Bologna è rientrato in partita con la perla di Verdi. Per fortuna c’è Milik, che sostituisce ancora uno spento – e nervoso – Gabbiadini e segna la seconda doppietta in cinque giorni. Reazione, quella azzurra, di nervi e carattere. Ora, in attesa di Juventus e Roma, si gode la vetta della classifica in solitaria.

10′ alla ricerca del varco. Poco dopo, Insigne accende la luce: arcobaleno per la testa di Callejon, che fa cinque su quattro. Il biondo Lorenzo, finalmente ispirato, sfiora il gol capolavoro in due occasioni: prima al volo, servito alla grande da Hamsik, poi con un tiro da fuori area. Dopo almeno 25′ in balia del possesso palla azzurro, il Bologna prova ad imbastire qualche folata offensiva, ma senza mai mettere davvero in difficoltà la terza linea partenopea. Si chiude un primo tempo senza troppe emozioni, ma con il Napoli avanti nel risultato.

E’ un Bologna più intraprendente quello che inizia la ripresa. Il Napoli abbassa il ritmo e il baricentro e concede più spazio. Simone Verdi, di spazio, ne ha fin troppo, quando intorno al 56′ si inventa un insidiosissimo destro dai trenta metri che beffa Reina, ancora disattento. Gli emiliani prendono coraggio e gli azzurri temporeggiano troppo. Sarri decide: fuori Gabbiadini, dentro Milik. Passano pochi minuti e Arkade timbra subito il cartellino: assist al bacio di Hamsik e lob morbido del polacco per battere da Costa. Napoli di nuovo in vantaggio. Il Bologna non molla, ma Allan in ripartenza confeziona un pallone d’oro per Insigne, che sbaglia a tu per tu col portiere. Non sbaglia, invece, ancora Milik, che esplode il mancino al limite dell’area e piega le mani al povero da Costa. Due doppiette in cinque giorni. I felsinei non hanno più la forza di reagire, anche perché in dieci dopo l’espulsione di Krafth.

 

 

TABELLINO

NAPOLI-BOLOGNA 3-1

NAPOLI (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Strinic (67′ Ghoulam); Zielinski, Jorginho (74′ Allan), Hamsik; Callejon, Gabbiadini (dal 61′ Milik), Insigne.

BOLOGNA (4-3-3): Da Costa; Krafth, Oikonomou, Gastaldello, Torosidis (83′ Masina); Dzemaili, Nagy (dal 61′ Donsah), Taider; Di Francesco, Verdi, Krejci (75′ Rizzo).

ARBITRO: Doveri

MARCATORI: 12′ Callejon, 56′ Verdi, 67′ Milik, 78′ Milik

AMMONITI: Taider

ESPULSI: Krafth

di Andrea Caroletti
Impostazioni privacy