Le+PAGELLE+di+%23NAPOLIBOLOGNA%3A+Calle+inamovibile%2C+Milik+fa+cadere+il+San+Paolo
napolicalciolivecom
/2016/09/17/pagelle-napoli-bologna-milik/amp/
Rubriche

Le PAGELLE di #NAPOLIBOLOGNA: Calle inamovibile, Milik fa cadere il San Paolo

Napoli-Bologna © Getty Images

 

Terza vittoria di fila in campionato, trascinati ancora una volta da Arkadiusz Milik; il polacco subentra nel momento di maggiori difficoltà e si sbarazza del Bologna con una doppietta facendo impazzire il San Paolo.

 

Reina 5 – Pronti via ed è subito determinante con una parata super su Verdi. Ma il gol beccato è inspiegabile per un calciatore delle sue qualità e con la sua esperienza. Poco altro da dire, visto che il Bologna dalle sue parti ci arriva solo in quelle occasioni.

Hysaj 5 – Le difficoltà avvertite in Champions si confermano con più problemi anche stasera. Sulla fascia non ha più sicurezze, spinge poco e spesso deve ringraziare Callejon in fase difensiva. Krejci lo mette in difficoltà saltandolo sul lato, Taider lo fa accentrandosi. Non va.

Albiol 6 – Solita partita da posto giusto al momento giusto. La difesa non ha grosse colpe sul gol subito e quando il Bologna prova ad alzare le marche lui e Koulibaly tengono in piedi la baracca.

Koulibaly 6,5 – Partita di gestione, con troppe sofferenze nella seconda parte di gara. Verdi, però, non lo mette in difficoltà con continuità e lui può anche sganciarsi in attacco per provare il gol.

Strinic 6 – Una buona prima parte di gara, sempre meglio ad attaccare che a difendere. La palla giusta, però, non c’è mai, tantomeno il cross. Ok difficoltà come tutti i compagni in avvio di ripresa. (Dal 67′ Ghoulam 6 – Preciso e determinato sulla sinistra, prova ad imbeccare l’assist giusto, ma non serve neanche più)

Jorginho 6,5 – Meno preciso del solito, ma essenziale come sempre in mezzo al campo. Pareva in recupero di fiato dopo Kiev, ma Sarri non ne può fare a meno e il metronomo è lì al suo posto. (Dal 75′ Allan 6,5 – In due giocate conferma il miglioramento di forma delle ultime giornate; prima accelera seminando il panico nella difesa avversaria, poi a giro prova il golazo sul finale di match)

Zielinski 7 – Partita da leader in mezzo al campo. Diteci che è arrivato a Napoli da un mese e non ci crederemo. Il polacco ha le qualità giuste per giocare con e al posto di Hamsik e stasera lo dimostra. Sarri gli dà fiducia senza condizioni, lui è il turbo della mediana napoletana.

Hamsik 7 – La prestazione in sé non ha entusiasmato, ma un calciatore che al minuto 68 fa quell’assist non può prendere di meno in pagella. Nelle uniche fiammate da lontano si spegne tra i guanti di Da Costa.

Callejon 7 – Cinque gol in quattro partite, capocannoniere temporaneo della Serie A e inevitabile giocatore fondamentale di questo Napoli. Sfrutta al meglio l’assist di Insigne per il vantaggio, si beffa ripetutamente di Torosidis e copre le spalle di Hysaj. Di aggettivi non ce ne sono più.

Insigne 6 – In avvio sembra essere nelle sue serate migliori. Dribbling, tiro, assist perfetto per Callejon al quarto d’ora. Si mette in proprio più volte nel primo tempo ma sfiora soltanto la rete. Errore madornale nella ripresa sotto porta, ma per sua fortuna risolve tutto Milik. Non è ancora quello dello scorso anno, ma in netta ripresa rispetto alle ultime uscite.

Gabbiadini 5 – Una gara estremamente in sordina, da corpo estraneo nella banda di Sarri. Il tecnico azzurro lo lancia in campo dal primo minuto per ritrovare fiducia, ma in cambio non ci guadagna niente; l’unico tiro della sua partita è fiacco e finisce comodo tra le mani del portiere avversario. La sostituzione subito dopo il gol subito dà il senso del suo ruolo in questo Napoli e la doppietta di Milik è un macigno da digerire. (Dal 61′ Milik 7,5 – Per fare gol ci mette solo sei minuti, per fare doppietta poco più di un quarto d’ora. Dopo aver mostrato a tutti la testa, ora incanta con un sinistro sublime; di fioretto e di spada. Napoli ha il suo idolo)

Sarri 6,5 – Il Napoli del primo tempo non sembra nella sua migliore versione; non per i cambi effettuati, quanto per la voglia messa in campo. Dopo il gol trovato, l’aggressività scema e le marce scendono come una macchina che rallenta; i cambi giusti danno la scossa e la vittoria finale fa ritrovare il sorriso. Ma ne avrà da dire molte ai suoi prima di Genova.

 

TABELLINO
NAPOLI-BOLOGNA 2-1

NAPOLI (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Strinic (67′ Ghoulam); Zielinski, Jorginho (74′ Allan), Hamsik; Callejon, Gabbiadini (dal 61′ Milik), Insigne.
BOLOGNA (4-3-3): Da Costa; Krafth, Oikonomou, Gastaldello, Torosidis (83′ Masina); Dzemaili, Nagy (dal 61′ Donsah), Taider; Di Francesco, Verdi, Krejci (75′ Rizzo).

ARBITRO: Doveri

MARCATORI: 12′ Callejon, 56′ Verdi, 67′ Milik, 78′ Milik

AMMONITI: Taider

ESPULSI: Krafth

 

 

a cura di Gennaro Arpaia (Twitter: @gennarojenius9)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Gennaro Arpaia

Iscritto alla facolta di Giurisprudenza della Federico II Napoli. Giornalista pubblicista iscritto all'albo da giugno 2013.

Share
Published by
Gennaro Arpaia

Recent Posts

Napoli, la rivoluzione : tre fedelissimi, il nuovo allenatore e il sostituto di Osimhen

il calcio è sempre stato un mondo di cambiamenti continui e di nuove sfide. Nel…

2 settimane ago

Greta Rossetti da bollino rosso: la minigonna è troppo corta

L'ex single di Temptation Island da crepacuore su Instagram: la minigonna è cortissima, lo scatto…

8 mesi ago

Lo voleva il Napoli: ora rinnova, colpo di scena in Serie A

Altro colpo di scena in Serie A: un profilo attenzionato dal Napoli scioglie le riserve…

8 mesi ago

L’ex Napoli riparte dai rossoneri: a breve l’annuncio

Svincolatosi dal Napoli negli scorsi mesi, il giocatore ha deciso finalmente di intraprendere una nuova…

8 mesi ago

Salta il Real Madrid, gelo totale in casa Napoli

Niente da fare per la sfida contro il Real Madrid: l'azzurro non ci sarà, Napoli…

8 mesi ago

Il Napoli lo riporta in Italia: tifosi increduli, colpo da capogiro

Gli occhi dei dirigenti azzurri già proiettati ai colpi per l'anno prossimo: l'ex Serie A…

8 mesi ago