Â
Quel gol da tripla cifra che comincia a diventare un incubo. Marek Hamsik e il gol numero 100, una storia di ricerche e di rincorse, una storia che oramai va avanti da un po’. Lo slovacco avrebbe voluto festeggiare al Genoa – i rossoblu sono una delle vittime preferite in assoluto della sua carriera -, magari regalando anche la vittoria al suo Napoli, ma i progetti di gloria non sono andati a buon fine e allora ecco che gli azzurri tornano a casa con uno 0-0 sul groppone ed una traversa imbeccata da Marek dopo 20 minuti che ancora grida vendetta.
Non è stato di certo il miglior Hamsik visto nelle ultime uscite, quello di Genova, ma da un po’ di tempo a questa parte è stata messa in atto grazie a Sarri una prima parte dell’evoluzione dello slovacco; un Marek non più mezz’ala, ma regista di centrocampo, centrale all’occasione quando serve. E servirà .
Il numero 17 da regista è opzione che a Napoli si vaglia da molti anni, ma fino ad ora nessun allenatore ha seriamente avuto bisogno di lui in quel ruolo. Non lo hanno fatto Reja e Mazzarri che, per modo di giocare, non potevano prescindere dall’Hamsik in cursore, non lo ha fatto Benitez che nella coppia a centrocampo non chiedeva uno come lui. Oggi Sarri, che l’ha già usato in quel ruolo nella seconda parte di gara col Bologna, può stravolgere le regole del Napoli e favorire Marek nell’ultima probabile evoluzione della sua carriera; avviato verso i 30 anni, lo slovacco potrebbe anche giovare del nuovo ruolo, evitando di macinare chilometri e mantenendo la mente lucida per servire i compagni in mezzo al campo.
Le sue qualitĂ sono innegabili, ma sarĂ realmente capace di diventare quello che da anni a Napoli si aspettano?
Â
Â
A cura di Gennaro Arpaia (Twitter: @gennarojenius9)
Â
Â
De Laurentiis punta alla Champions dopo i due Scudetti Non sarebbe sorprendente se il ciclo…
In scadenza a giugno, Conte può avere un altro rinforzo in anticipo: finalmente un vice…
Le ultime sugli azzurri in vista della sfida di sabato con l'Inter Conte non cambia,…
Il Napoli può dire addio a uno dei suoi senatori Maltempo, anzi tempesta in casa…
Gli azzurri vivono una fase molto delicata e spunta una clamorosa ipotesi per il futuro…
Volano gli stracci dopo la figuraccia in Champions contro il PSV Il Napoli è una…