I NUMERI – Maran portafortuna e il “centenario” di Hamsik

MArek Hamsik ©Getty
Marek Hamsik ©Getty

Come di consueto, anche Napoli-Chievo ha offerto dati statistici interessanti sugli azzurri e sulle prestazioni riguardanti i singoli giocatori partenopei.

Iniziamo con un dato che riguarda in realtà l’allenatore avversario: Rolando Maran sembra infatti essere un vero e proprio portafortuna per il Napoli, dato che in 1o precedenti contro il tecnico gli azzurri hanno 8 vittorie e 2 pareggi. Maran è peraltro legato irrimediabilmente al Napoli perché la prima partita dell’Era De Laurentiis, quindi post fallimento della vecchia società, fu proprio contro di lui. In quella gara di Serie C1 gli azzurri pareggiarono per 3-3 al San Paolo contro il Cittadella.

Quello di ieri è stato l’11° Napoli-Chievo giocato in Serie A: in gare casalinghe contro i clivensi gli azzurri hanno siglato 17 gol segnati da 16 calciatori differenti. In particolare, analizzando il tutto reparto per reparto, si nota come come difensori e centrocampisti abbiano segnato 5 gol a testa, mentre gli attaccanti 7. Il protagonista assoluto della gara è però sicuramente Marek Hamsik: il capitano slovacco del Napoli ha siglato il 100° gol con la maglia azzurra (83° in Serie A), una rete che lo proietta in un ristretto club di “centenari” che davanti a lui vede Vojak (103), Cavani (104), Sallustro (108) e Maradona (115). Altra curiosità vede il capitano segnare prevalentemente nel secondo tempo: sono infatti 60 le reti siglate durante la seconda frazione di gioco.

Altre statistiche: secondo clean sheet consecutivo degli azzurri in campionato, terzo in generale dall’inizio del torneo. Napoli-Chievo è anche la terza partita stagionale in cui il Napoli segna due gol: era accaduto precedentemente contro il Pescara in campionato e contro la Dinamo Kiev in Champions League. Infine, primo gol in stagione per Manolo Gabbiadini, il 20° in maglia azzurra.

Impostazioni privacy