Napoli ad un passo dalla storia in Champions League: i dettagli

Esultanza Napoli Champions
Napoli Champions League © Getty Images

La gara contro il Besiktas assume importanza fondamentale per il Napoli in Champions League: altri tre punti catapulterebbero gli azzurri a quota nove. Una quota molto alta, che rappresenterebbe il punteggio pieno nel girone. Una vittoria contro i turchi sarebbe ovviamente perfetta per coronare la fine del “girone di andata” della competizione. I tre punti, però, potrebbero addirittura regalare una soddisfazione non preventivata agli azzurri.

A caccia del record

A manifestare una situazione potenzialmente perfetta per il Napoli è il sito dell’UEFA. In un articolo pubblicato viene infatti specificato come gli azzurri possano scrivere la storia della competizione. E questo potrebbe avvenire già al termine della partita contro il Besiktas.

Il perché è presto detto. In caso di vittoria casalinga contro i turchi gli azzurri confermerebbero la prima posizione, andando a quota 9 punti. Il Besiktas, attualmente secondo nel girone, andrebbe a -7 dal Napoli. Ma non è tutto, poiché la statistica più importante è un’altra.

Nel caso in cui, contemporaneamente con la vittoria del club azzurro, Benfica e Dinamo Kiev pareggiassero la loro partita, la squadra di Sarri instaurerebbe un record strepitoso. Il Napoli diventerebbe infatti la prima squadra a superare aritmeticamente un girone di qualificazione dopo appena tre partite.

Il primato da battere

Il Napoli scriverebbe così la storia della Champions League. Inoltre, a quel punto i partenopei potrebbero andare a caccia anche di un altro primato, ovvero quello che riguarda il maggior numero di distacco dalla seconda.

Un primato che, in questo momento, appartiene a ben tre squadre. Spartak Mosca, Real Madrid e Barcellona vinsero infatti in annate differenti i loro gironi con addirittura 11 punti di distacco dalla seconda classificata.

Gli azzurri puntano così a farsi ricordare in positivo piuttosto che in negativo. Questo perché purtroppo il Napoli ha già un record: quello della squadra eliminata con il maggior numero di punti, 12.

Impostazioni privacy