FOCUS+%26%238211%3B+Spalletti+vuole+una+Roma+veloce+e+coraggiosa+al+San+Paolo
napolicalciolivecom
/2016/10/13/focus-spalletti-roma-sanpaolo/amp/
Rubriche

FOCUS – Spalletti vuole una Roma veloce e coraggiosa al San Paolo

Spalletti © Getty Images

 

Diversi e tanto uguali, prostituzione alla battaglia, in ogni caso. I giallorossi di Luciano spalletti sono attesi a Napoli per la gara di cartello del turno di Serie A e al San Paolo sembra già gara da dentro o fuori. La Roma, terza e ad un solo punto dal Napoli, sa farsi forza su una fitta rete di passaggi con repentine verticalizzazioni verso la punta tisolare, Edin Dzeko, reduce da una doppietta con la propria nazionale e dato in gran forma.
Sicuramente la nota dolente della compagine capitolina è il reparto arretrato sul quale il tecnico toscano sta cercando di lavorare alacremente in modo tale da trovare la giusta quadratura. La Roma e il Napoli come nello scorso campionato lottano per un posto in Champions League. Le due squadre in campionato sono rispettivamente seconda e terza in classifica ed entrambe stanno proponendo il gioco che hanno imparato dai loro tecnici. Tra Spalletti e Sarri lo score è favore del tecnico giallorosso: i due, infatti, si sono incontrati per la prima volta lo scorso 25 aprile allo stadio olimpico dove i giallorossi hanno trovato la vittoria grazie ad una rete di Radja Nainggolan.

IL PUNTO DEBOLE DEI GIALLOROSSI

La retroguardia giallorossa non è stato il punto di forza della squadra di Spalletti. Infatti il tecnico toscano in più di un occasione ha cambiato i quattro difesa perchè molto probabilmente non riusciva a trovare la quadratura giusta del reparto arretrato. Ad oggi i quattro titolari che verano schierati dal primo minuto dal tecnico di Certaldo sembrano essere Bruno Peres, Manolas, Fazio e Florenzi, anche se nell’ultimo match di campionato dei giallorossi la linea difensiva era schierata con Juan Jesus sulla sinistra al posto del numero 24. Questo nuovo esperimento che ha dato i suoi frutti potrebbe portare l’allenatore giallorosso a confermare questo nuovo schieramento.

LA FORZA DEL REPARTO OFFENSIVO

Il centrocampo che affronterà il Napoli dovrebbe essere formato da Daniele De Rossi e Kevin Strootman a schermo della difesa. I due calciatori saranno impiegati a disturbare le azioni offensive della squadra partenopea in special modo i fraseggi di Jorginho e Allan. Il trequartista che Luciano Spalletti ha scelto per la sua Roma è Diego Perotti che con la sua tecnica dovrà trovare gli spazi giusti per lanciare sulle fasce Salah e Florenzi, ali instancabili e punti di forza dei capitolini. Quest’ultimi saranno gli esterni del 4-2-3-1 del modulo del tecnico della Roma; potrebbe però anche esserci spazio per un ballottaggio, che riguarda proprio Perotti, infatti il calciatore argentino potrebbe giocarsi il posto da titolare con Stepahn el Shaarawy perchè non è al 100%.

In attacco sempre più confermato Edin Dzèko che sembra essersi scrollato da dosso tutta la negatività accumulata negli ultimi mesi nella capitale, visto che nelle ultime 7 partite ha messo ha segno ben 5 reti. La difesa di mister Sarri dovrà fare attenzione alle sue incursioni aeree ed anche i e suoi movimenti in area di rigore. Il centravanti bosniaco quest’anno ha già procurato diversi rigori a favore della sua squadra con i suoi movimenti inaspettati. L’alternativa a Dzèko nella Roma è Francesco Totti che anche quest’anno sta dando il suo contributo alla sua squadra con prestazioni di alto rendimento. Sarà una partita combattuta da ambo le parti e sicuramente non mancheranno i colpi di scena in questo ennesimo derby del sud.

 

 

a cura di Danilo Conforti (Twitter: @Danilo322)

 

 

 

 

 

 

 

Gennaro Arpaia

Iscritto alla facolta di Giurisprudenza della Federico II Napoli. Giornalista pubblicista iscritto all'albo da giugno 2013.

Share
Published by
Gennaro Arpaia

Recent Posts

Napoli, nuovo acquisto per 50MLN: ADL e Manna scatenati

Ci sono delle nuove notizie di calciomercato che svelano le mosse di Aurelio De Laurentiis…

6 ore ago

Napoli, svolta nel futuro di Anguissa: la decisione sorprende tutti

Nel futuro di Zambo Anguissa arriva una svolta significativa, dal momento che arriva la decisione…

7 ore ago

Napoli, colpo a parametro zero: c’è la svolta, sta per firmare

Il Napoli sta seriamente lavorando ad un colpo a parametro zero ed ora arriva un…

8 ore ago

Napoli, affare a centrocampo: scambio con il Genoa

Un nuovo intreccio in casa Napoli per lo scambio suggestivo con il club ligure. Il…

10 ore ago

Napoli, non solo De Bruyne: arriva il nuovo talento belga

Il ds Manna vorrebbe subito regalare innesti di caratura internazionale in casa Napoli. Spunta l'intreccio…

11 ore ago

“45 milioni per il nuovo esterno”: blitz di Manna in Premier League

Il Napoli sta conducendo un calciomercato ad altissima intensità: ora Manna vola di nuovo in…

11 ore ago