Duvan Zapata batte la concorrenza in quattro punti

UDINE, ITALY - NOVEMBER 19: Duvan Zapata (R) of Udinese Calcio competes with Elsejd Hysaj of SSC Napoli during the Serie A match between Udinese Calcio and SSC Napoli at Stadio Friuli on November 19, 2016 in Udine, Italy. (Photo by Dino Panato/Getty Images)
Duvan ZApata ©Getty Images

Rapido, esplosivo e, con il giusto mentore, letale. Così si può riassumere Duvan Zapata, che non è di certo il miglior attaccante al mondo e non è privo di difetti ma, in questo Napoli, rappresenterebbe tutto ciò che manca.

Ha il fisico che Milik non avrà mai e, anche dopo il ritorno del polacco, rappresenterebbe dunque un’alternativa del tutto differente, al fine di un gioco degli azzurri atto a sorprendere gli avversari. Sarri non apprezza gli attaccanti statici d’area di rigore. Anche per questo adorava Higuain, in grado di tornare a centrocampo e, all’occorrenza, servire qualche assist. Diciamo pure che Sarri si sarebbe innamorata di Cavani, tentando il tutto per tutto per riuscire ad adottarlo.

Torniamo però a Duvan Zapata, provando a spiegare perché sia indiscutibilmente il miglior acquisto che il Napoli possa fare a gennaio:

– Ben conosce il campionato italiano. Ha segnato fin da subito col Napoli e, alla prima chance in una squadra che gli girava intorno, ha fatto lo stesso. Sfortunato la scorsa stagione (lungo infortunio), ha ripreso quest’anno da dove aveva lasciato.

– E’ in grado di far salire la squadra e, con i giusti rimproveri di Sarri, ricevuta palla al limite dell’area, potrebbe dialogare (con Mertens o Insigne) invece di girarsi e tentare lo scatto o incunearsi in area per il tiro.

– E’ un’ottima soluzione sui calci d’angolo e favorirebbe col proprio peso l’inserimento dei centrocampisti, costringendo almeno due difensori avversari a seguirlo.

– Il suo costo è decisamente contenuto, dal momento che occorrerebbe pagare all’Udinese soltanto una pena per riaverlo. Ha 25 anni ed è nel fiore della maturazione

 

di Luca Incoronato (Twitter: @_n3ssuno_)

Impostazioni privacy